La nuova Carta di identità Elettronica è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.
La carta d’identità elettronica equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione europea, negli Stati dello Spazio Schengen (UE + Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein) e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
Al riguardo, per ulteriori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere, previo appuntamento, tramite la piattaforma Prenot@mi.
Attenzione: diffidate da servizi di intermediazione. Si ricorda che il servizio di prenotazione di appuntamenti è GRATUITO!
La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare del Cile, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno (ANPR).
La CIE non viene rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento ma viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e successivamente spedita dall’Italia, a mezzo posta, presso l’indirizzo di residenza dichiarato dal richiedente.
REQUISITI OBBLIGATORI PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA
Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:
- sia iscritto all’AIRE e il suo nominativo sia inserito nell’apposito applicativo da parte del comune italiano di riferimento;
- abbia l’atto di nascita trascritto in Italia, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE;
- abbia il Codice Fiscale validato da parte dell’Agenzia delle Entrate e dal comune italiano di riferimento. Per chi non è in possesso del Codice fiscale sarà cura di questa Cancelleria Consolare richiederlo d’ufficio;
- abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari relativa all’indirizzo di residenza e allo stato civile (compresa nascita di figli minori di 18 anni). In caso di variazioni, si dovranno seguire le indicazioni riportate sezioni del sito relative all’AIRE e allo Stato civile prima di richiedere un appuntamento per la carta d’identità elettronica.
VALIDITÀ DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA
La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare:
– 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni;
– 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
– 10 anni per i maggiorenni.
MODALITÀ DI RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA
Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento. La prenotazione di appuntamenti per carta d’identità elettronica si effettua ONLINE SETTIMANALMENTE utilizzando la piattaforma Prenot@mi che apre l’agenda settimanale con i posti disponibili ogni lunedì, con orario aleatorio (si suggerisce di utilizzare il browser Edge) ed è possibile accedervi anche durante la settimana per verificare la disponibilità di appuntamenti. In caso di un lunedì festivo, il servizio si attiverà il primo giorno lavorativo seguente. Il messaggio “tutti gli appuntamenti per questo servizio sono attualmente riservati” può anche significare che l’agenda settimanale del portale Prenot@mi non è stata ancora aperta.
Il sistema consente di richiedere un appuntamento per una persona. Nel campo “note” si dovranno specificare i nominativi (nome, cognome e data di nascita) sia del richiedente che degli eventuali componenti del nucleo familiare per cui si prenota l’appuntamento.
Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.
ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi ostativi al rilascio della CIE, sarà cura di questa Cancelleria Consolare informarne l’interessato anche ai fini della cancellazione dell’appuntamento.
La presenza del richiedente e/o del titolare della carta richiesta è obbligatoria.
Il giorno dell’appuntamento in Cancelleria Consolare saranno acquisiti i dati biometrici, verrà validata la pratica e riscosso il relativo importo stabilito dalla TABELLA PERCEZIONI CONSOLARI. Il pagamento può essere effettuato in contanti (pesos cileni) o carta di debito (RedCompra). Non si accettano carte di credito.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA
- Una fototessera a norma biometrica (formato 35×45 mm);
- Eventuale precedente carta di identità (anche se scaduta);
- Un documento di riconoscimento in corso di validità. Se non ne è in possesso, il richiedente dovrà presentarsi accompagnato da due testimoni;
- Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore.
SPEDIZIONE DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA
La CIE non è rilasciata il giorno dell’appuntamento: sarà inviata dall’Italia tramite raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo prescelto dal richiedente. Il richiedente potrà verificare il tracciamento della spedizione sul sito di Poste italiane https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html: cliccare su “Cerca spedizioni” e inserire il numero di raccomandata fornito il giorno dell’appuntamento.
In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo il plico viene restituito all’Ambasciata per ulteriori tentativi di consegna.
Per contattare l’ufficio carte di identità, siete invitati a scrivere una mail a: anagrafe.santiago@esteri.it
MODULI
- Atto assenso rilascio CIE a minore da genitori extra-UE NON regolarmente soggiornanti in Italia
- Atto assenso rilascio CIE a minore da genitori italiani o europei
- Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione in caso di figli minori (assenza di misure inibitorie al rilascio della CIE valida per l’espatrio)