Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents – ETD

L’Emergency Travel Document (ETD), è un documento di viaggio provvisorio con validità di 5 giorni a partire dalla data di rilascio. Può essere emesso ai cittadini italiani e ai cittadini europei non rappresentati in situazione di emergenza, residenti in Italia o in altro Paese, in caso di furto o smarrimento di passaporto o carta d’identità e può essere utilizzato per il solo rientro in Italia o verso lo Stato in cui il richiedente ha la residenza permanente. È necessaria la presenza del richiedente (neonati e minori compresi).

Per l’emissione dell’ETD la persona interessata deve inviare una mail a passaporti.santiago@esteri.it o chiamare il numero di telefono di emergenza dell’Ambasciata +56 9 78098998.

IMPORTANTE: l’ETD non consente l’ingresso e il transito aeroportuale negli USA e in Canada.

Documentazione necessaria per il rilascio di un ETD

Richiedente MAGGIORENNE

  • denuncia di furto/smarrimento presentata alle autorità locali;
  • 2 x fotografie formato tessera (35×45 mm) identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO;
  • copia di un documento di riconoscimento, anche se smarrito o deteriorato (carta d’identità o passaporto) contenente la foto e la firma. Anche la patente valida ha valore identificativo;
  • in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, è necessaria la presenza di un testimone, munito a sua volta di documento d’identità, che sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità;
  • copia del titolo di viaggio, con data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD;

Richiedente MINORENNE

  • denuncia di furto/smarrimento presentata alle autorità locali;
  • 2 x fotografie formato tessera (35×45 mm) identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO;
  • copia di un documento di riconoscimento, anche se smarrito o deteriorato (carta d’identità o passaporto), contenente foto e firma di entrambi i genitori o dell’accompagnatore;
  • in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, è necessaria la presenza di un testimone maggiorenne munito a sua volta di documento d’identità, che sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità;
  • copia del titolo di viaggio, con data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD.
  • atto di assenso dell’altro genitore unitamente alla copia di un documento di riconoscimento (solo se cittadino comunitario) in cui sia leggibile la firma del titolare;
  • se l’altro genitore NON è cittadino comunitario, dovrà firmare l’atto di assenso in presenza di un pubblico ufficiale italiano oppure recarsi a firmare l’assenso presso l’Ambasciata o il Consolato Italiano presenti nel Paese estero in cui si trova.