Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti

  • La prenotazione di appuntamenti per passaporto si effettua ONLINE SETTIMANALMENTE tramite il Sistema Prenot@mi che apre l’agenda settimanale con i posti disponibili ogni lunedì, con orario aleatorio (si suggerisce di utilizzare il browser Edge). Con tale sistema si prenotano appuntamenti di persona per la settimana successiva ed è possibile accedervi anche durante la settimana per verificare la disponibilità di appuntamenti. In caso di un lunedì festivo, il servizio si attiverà il primo giorno lavorativo seguente. Il messaggio “tutti gli appuntamenti per questo servizio sono attualmente riservati” può anche significare che l’agenda settimanale del portale Prenot@mi non è stata ancora aperta. L’Ambasciata si riserva la facoltà di annullare gli appuntamenti di richiedenti che non abbiano la situazione anagrafica e di stato civile aggiornate.
  • Il giorno dell’appuntamento è necessario portare un documento di identità in corso di validità, il passaporto in scadenza o scaduto (se in possesso), una foto formato 4×4 a colori, su sfondo bianco e senza occhiali.
  • Per i soli casi di viaggi in Italia con DOCUMENTATA URGENZA (per motivi di lavoro, studio, salute), è sempre possibile scrivere a passaporti.santiago@esteri.it  allegando la documentazione che comprovi l’effettiva situazione di urgenza (a titolo di esempio contratto di lavoro in Italia, immatricolazione universitaria, appuntamento visita medica). Essere in possesso di un biglietto aereo non è sinonimo di urgenza. L’Ufficio passaporti procederà ad una verifica documentale e, ove accertata l’oggettiva situazione di urgenza, fisserà un appuntamento all’interessato. Si prega di scrivere nell’oggetto della email la frase “PASSAPORTO URGENTE”. NB: Per i casi nei quali l’urgenza non sia documentabile si rimanderà al Sistema Prenot@mi settimanale.

Attenzione: si ricorda che i cittadini italo-cileni per uscire dal Paese necessitano anche del passaporto cileno vigente.

  • Per i cittadini over 70 è possibile prenotare l’appuntamento per il rilascio del proprio passaporto scrivendo un’email a passaporti.santiago@esteri.it allegando una copia del proprio documento di identità.
  • Per le cittadine in stato di gravidanza e per i cittadini diversamente abili è possibile prenotare l’appuntamento per il rilascio del proprio passaporto scrivendo un’email a passaporti.santiago@esteri.it allegando una copia del proprio documento di identità e una copia del certificato medico attestante tale condizione.
  • L’Ambasciata  organizza periodicamente delle giornate “Porte Aperte” per il rilascio dei passaporti senza necessità di appuntamento. Si invitano i connazionali a verificare le giornate in cui svolge tale iniziativa nella sezione notizie di questo sito e attraverso le reti sociali dell’Ambasciata.

Attenzione: diffidate da servizi di intermediazione. Si ricorda che il servizio di prenotazione di appuntamenti è GRATUITO!

 

PARTE GENERALE

Si ricorda che il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento. Possono chiedere il passaporto alla Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Santiago tutti i cittadini italiani residenti in Cile e iscritti all’AIRE.

ATTENZIONE: Prima della richiesta di passaporto la situazione anagrafica (FAST-it) e di stato civile devono essere aggiornate (cambi di residenza, matrimonio, nascita di figli, divorzio, ecc.). La documentazione deve essere consegnata prima dell’appuntamento, seguendo le indicazioni contenute nella sezione Stato Civile; non si accetterà la consegna di atti di stato civile il giorno dell’appuntamento per il rilascio del passaporto.

Il passaporto sarà consegnato 10 giorni dopo la richiesta effettiva allo sportello.

Il pagamento può essere effettuato in contanti (pesos cileni) o carta di debito (RedCompra). Non si accettano carte di credito.

Si invita a NON ATTENDERE di avere un passaporto scaduto per farne richiesta: le domande di rilascio di un nuovo passaporto possono essere presentate al massimo SEI MESI PRIMA della scadenza.

I differenti moduli per il rilascio dell’atto di assenso sono disponibili alla fine di questa sezione.

 

Scoprite in questi tre brevi video quali sono i principali requisiti e condizioni per il rilascio del passaporto italiano.

1. Passaporti in generale

https://www.youtube.com/watch?v=xo9WZRQf0Uw

2. Passaporti per adulti

https://www.youtube.com/watch?v=5wdlTKL4zwM

IMPORTANTE: L’art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023, n. 69 stabilisce che, a partire dal 14 giugno 2023, per il rilascio del passaporto in favore di un adulto con figli minori, l’interessato deve presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, in merito all’assenza di provvedimenti di “inibitoria” al rilascio del passaporto (modello in fondo alla pagina). Non è più necessario l’atto di assenso dell’altro genitore del figlio minore.

L’inibitoria è un provvedimento adottato dal giudice che, nel rispetto del principio di proporzionalità e avuto riguardo alla normativa in tema di responsabilità genitoriale, obbligazioni alimentari e sottrazione internazionale di minori, può inibire il rilascio del passaporto al genitore avente figli minori, quando vi è concreto e attuale pericolo che, a causa del trasferimento all’estero, questi possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli. La domanda di inibitoria si propone con ricorso al tribunale ordinario del luogo in cui il minore ha la residenza abituale. Se il minore è residente all’estero, la domanda si propone al tribunale del luogo di ultima residenza in Italia o al tribunale nel cui circondario si trova il suo comune di iscrizione AIRE.

3. Passaporti per minori

https://www.youtube.com/watch?v=j1Oc8k5RZZY

IMPORTANTE: è necessaria la presenza in Cancelleria Consolare di entrambi i genitori al momento della richiesta di rilascio del passaporto del minore, poiché entrambi devono firmare l’atto di assenso.

 

MODULI

– Atto assenso rilascio passaporto a minore da genitori extra-UE NON regolarmente soggiornanti in Italia

– Atto assenso rilascio passaporto a minore da genitori italiani europei

Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione in caso di figli minori