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Codice fiscale

Codice fiscale – PINCODE

 

1. Codice Fiscale

2. Dichiarazione dei redditi – PINCODE

 

 

1. Codice Fiscale

Presso gli Uffici Consolari all’estero è possibile ottenere il rilascio del codice fiscale italiano per i soggetti fisici. Il codice fiscale è necessario per poter effettuare operazioni fiscali in Italia e viene rilasciato sia ai cittadini italiani e agli stranieri residenti nel territorio della Circoscrizione Consolare di competenza.

L’Agenzia delle Entrate è l’unica autorità competente al rilascio ed alla validazione del codice fiscale. L’attribuzione di tale codice da parte dell’Ufficio Consolare è dunque una alternativa possibile solo per le persone residenti all’estero. Per poter attribuire un codice fiscale tramite gli Uffici Consolari è indispensabile avere un recapito di residenza all’estero.

Per qualsiasi altra informazione relativa alle questioni fiscali si prega di visitare il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate: http://www.agenziaentrate.gov.it

 

Come richiedere l’attribuzione del codice fiscale

  • gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questa Ambasciata possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast-It.

Come?

    1. Accedi al Portale Fast-It;
    2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
    3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
    4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

    1. Registrati sul Portale Fast-It, oppure accedi se hai già un account attivo;
    2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
    3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
    4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

 

  • per posta elettronica, inviando una mail all’indirizzo consolato.santiago@esteri.it contenente una copia scannerizzata del modello AA4/8 dell’Agenzia delle Entrate debitamente compilato e firmato e firmato unitamente a copia del documento d’identità tanto italiano come cileno (scansioni in formato PDF e modalità “scala di grigi”);
  • attraverso gli Uffici Consolari Onorari;
  • presentandosi personalmente presso gli Uffici della Cancelleria Consolare;

Negli ultimi tre casi il documento di attribuzione del codice fiscale verrà inviato all’interessato per posta elettronica. L’indicazione di una casella di posta elettronica valida è pertanto indispensabile per il corretto funzionamento del servizio.

Per la maggior parte delle operazioni fiscali non è necessario essere in possesso del cartellino plastificato. Lo stesso può comunque essere richiesto in Italia, presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Le spese di spedizione del tesserino plastificato al domicilio sono a carico del richiedente.

 

Modulistica:

MODULO RICHIESTA CODICE FISCALE

 

 

2. Dichiarazione dei redditi – PINCODE

L’Agenzia delle Entrate offre la possibilità ai cittadini italiani residenti all’estero di ottenere il PINCODE che consente loro di trasmettere via Internet la dichiarazione Unico persone fisiche ed effettuare i relativi pagamenti. Le procedure sono dunque riferite unicamente ai cittadini non residenti nel territorio nazionale, che possono rivolgersi alle Ambasciate e Consolati all’estero per chiedere il proprio PINCODE.

I requisiti per l’attivazione del PINCODE all’estero sono i seguenti:

1.iscrizione nello schedario consolare

2.iscrizione nei registri AIRE del Comune di riferimento

Il servizio all’estero non è operativo per i cittadini stranieri, i quali devono rivolgersi direttamente agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate che si trovano in Italia.

 

Modalità di richiesta del PINCODE.

Per ottenere il PINCODE è necessario seguire questi passi:

1. avviare la procedura collegandosi al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it

2. sezione “Abilitazione”, utilizzando la specifica funzione “Presentazione della domanda – Cittadini italiani residenti all’estero”

3. stampare la domanda ed inviarla all’Ufficio Consolare competente per posta elettronica alla casella consolato.santiago@esteri.it, indicando i dati anagrafici completi (cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza in Cile, telefoni di contatto, casella di posta elettronica) unitamente a copia del documento d’identità.

4. attendere la comunicazione per e-mail che conterrà la prima parte del PINCODE e la password di accesso e quindi accedere di nuovo al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it per ricevere la seconda parte del PINCODE.