Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

DA OGGI È ATTIVO L’ASSISTENTE VIRTUALE DEL SITO DELL’AMBASCIATA D’ITALIA A SANTIAGO

pagina web

Siamo lieti di annunciare che il sito dell’Ambasciata d’Italia a Santiago da oggi si arricchisce di un nuovo strumento di supporto all’utenza. È ora attivo sul nostro sito web l’assistente virtuale (chatbot), un programma che simula una conversazione via chat e che, attraverso un percorso prestabilito di domande e risposte, sarà in grado di guidare l’utenza verso le informazioni di cui ha bisogno.

Il chatbot sarà in grado di rispondere ad una vasta gamma di quesiti, in particolare in merito ai servizi consolari e visti. L’applicativo è stato presentato l’8 febbraio 2024 a Roma dal Segretario Generale della Farnesina, Amb. Riccardo Guariglia, per poi essere attivato sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sui siti delle sedi diplomatico-consolari italiane, tra cui l’Ambasciata a Santiago!

“Un ulteriore passo avanti nel rapporto con l’utenza, per andare incontro alle esigenze dei connazionali e di tutti coloro che, a maggior ragione in un Paese esteso come il Cile, abbiano bisogno di notizie puntuali e presenti sulla nostra pagina web. Nel quadro degli sforzi di costante rafforzamento della gamma di servizi offerti dalla Cancelleria Consolare, il chatbot della Sede contribuirà a rendere queste informazioni ancor più accessibili!” ha affermato l’Ambasciatrice Biagiotti nel corso dell’avvio ufficiale dell’applicativo.