Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciata d’Italia in Cile inaugura la prima edizione della biciclettata italiana, organizzata in occasione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo

f2c64aab-d151-4010-9819-d9401fd1a13c

Domenica 8 settembre si è tenuta la prima edizione della biciclettata italiana, iniziativa organizzata dall’Ambasciata d’Italia nel quadro della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo (9-15 settembre), decretata quest’anno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

Il tour in bicicletta tra i quartieri di Providencia e Santiago che ha accompagnato gli oltre 100 partecipanti alla scoperta di luoghi di interesse culturale italiano, in un percorso all’insegna della sostenibilità e della promozione di uno stile di vita sano.

La prima tappa, in cui si è tenuta la cerimonia di partenza, è stata l’Ambasciata d’Italia in Cile, un edificio storico, risalente alla seconda metà del XIX secolo. Per l’occasione l’Ambasciatrice Valeria Biagiotti ha tenuto un discorso inaugurale, cui sono seguiti i videomessaggi di saluti realizzati da due grandi campioni italiani. Tatiana Guderzo è uno dei nomi italiani più famosi nel mondo del ciclismo, ha vinto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino ed è stata campionessa del mondo ai campionati di ciclismo su strada di Mendrisio (Svizzera) oltre ad aver ricevuto altri importanti riconoscimenti. Diego Gastaldi è un ex atleta paralimpico che nel 2018 ha rappresentato l’Italia ai campionati europei paralimpici e ha vinto due medaglie di bronzo, una negli 800m e l’altra nella staffetta universale.

A seguire, i partecipanti hanno potuto visitare il centro bocciofilo della Società Culturale di Mutuo Soccorso Italia e L’Umanitaria Riunite, un vero e proprio punto di riferimento sportivo e culturale per la comunità italiana in Cile. Fondata nel 1880 da immigrati italiani in Cile, nacque come istituzione benefica volta a fornire appoggio economico, medico, sociale e culturale ai connazionali che arrivavano in Cile per iniziare una nuova vita. Nel corso della visita, i partecipanti hanno potuto ammirare lo storico campo di bocce e l’esposizione di capi firmati Diadora, prima di ritirare le girandole dei colori della bandiera italiana.

Proprio le girandole sono state le grandi protagoniste della terza tappa del percorso: il Monumento al Genio de la Libertad in Piazza Italia, regalo della comunità italiana al Cile in occasione del centenario dalla sua indipendenza, nel 1910.

Dopo l’omaggio al monumento, i partecipanti si sono recati alla quarta e ultima tappa della biciclettata: l’Istituto Italiano di Cultura in calle Triana, un edificio costruito negli anni ’30 e acquistato dal Governo italiano nel 1972, che fu sede dell’Ambasciata d’Italia in Cile fino al 1986. L’IIC Santiago, che ogni giorno lavora attivamente per la diffusione della lingua e cultura italiana in Cile, ha offerto per l’occasione la mostra “Oltre i limiti. Lo sport italiano, ritratto di un paese in trasformazione”, presentata dalla Direttrice, Dott.ssa Cristina Di Giorgio. L’iniziativa si è conclusa con il sorteggio di numerosi premi in palio e un buffet di prodotti italiani. I partecipanti hanno in più di un’occasione espresso il loro entusiasmo per l’organizzazione di tale evento, mostrandosi soddisfatti non solo per l’attività sportiva ma anche per l’occasione di conoscere luoghi di interesse culturale legati alla comunità italiana in Cile.

“Sport vuol dire tante cose: condivisione, vivere sano, salute, competizione sana, merito e sacrificio. Lo vediamo ogni giorno con esempi bellissimi a tutti i livelli, dalle Olimpiadi ai campionati sportivi locali, finanche alla regolare attività sportiva! Lo sport è poliedrico e, soprattutto, è una delle piattaforme più importanti per creare nuovi legami e amicizie!” ha affermato l’Ambasciatrice Valeria Biagiotti ringraziando i partecipanti per aver preso parte all’iniziativa, la prima di molte attività dedicate a celebrare lo sport e i legami tra Italia e Cile.