Catad’or Wine Awards, il prestigioso concorso internazionale di vini e distillati della regione latinoamericana, ha celebrato la sua 29a edizione e l’Italia quest’anno è Paese ospite dell’evento.
Per questa occasione l’Ambasciatrice d’Italia in Cile, Valeria Biagiotti, ha aperto le porte dell’Ambasciata d’Italia, situata nel cuore del quartiere di Providencia, per ricevere un pubblico selezionato di Ambasciatori, membri della giuria, giornalisti e personalità del mondo enogastronomico.
“Questo evento è molto più di un incontro enologico; è un viaggio culturale che collega due mondi attraverso l’arte della viticoltura. Dal nord al sud dell’Italia, ogni regione ha la sua identità vinicola. Il vino non è solo una bevanda: è storia, tradizione e arte. Ogni bottiglia porta con sé l’eredità di secoli di passione e dedizione, riflettendo la diversità geografica e culturale dell’Italia”.
Ad aprire l’evento un’esclusiva degustazione, nel corso della quale membri ed esponenti del mondo enogastronomico hanno potuto assaporare alcuni dei migliori vini italiani disponibili in Cile, accompagnati da un menu dello chef cileno Guillermo Rodríguez, appositamente ideato per accompagnare i vini selezionati.
L’ordine in cui sono state organizzate le bottiglie è stato pensato per offrire un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso le diverse regioni vinicole italiane, permettendo ai presenti di esplorare la ricchezza e la diversità della viticoltura italiana.
A guidare il tour la sommelier Gigliola Geminiani, importatrice di vini italiani in Cile, che ha evidenziato le caratteristiche e le particolarità di ogni regione vinicola.
I partecipanti hanno assaggiato vini di rinomate denominazioni di origine, come il famoso Brunello di Montalcino DOCG e il celebre Barbera d’Alba DOC, insieme a un’esclusiva selezione di vini siciliani e di vini di piccolissime produzioni come El Bordo’ delle Marche del vigneto Pantaleone.
Anche le bollicine italiane sono state presenti con un’ampia selezione che ha incluso, tra gli altri, Prosecco Astoria e Lambrusco delle Cantine Ceci, ma anche i prestigiosi Trento DOC e Franciacorta DOCG.
Questo evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia, ribadisce il forte impegno di Catad’or Wine Awards nel promuovere e diffondere i migliori prodotti vinicoli a livello globale, mettendo in evidenza l’Italia come indiscusso punto di riferimento nel settore enologico. Inoltre, sottolinea la stretta collaborazione e il rapporto tra Italia e Cile nella promozione della cultura legata ai settori della gastronomia e del vino.
Catad’or Wine Awards
Catad’or Wine Awards è un importante concorso internazionale di vini e liquori dell’America Latina, rinomato per il suo rigore e prestigio. Con oltre due decenni di esperienza, l’evento cerca di promuovere la qualità e la diversità dei prodotti vinicoli e alcolici di tutto il mondo, mettendo in evidenza le migliori etichette e fornendo una piattaforma internazionale per il settore.