Anche quest’anno l’Ambasciata d’Italia sostiene Euromodelo Chile 2024, che si terrà dal 5 al 9 agosto 2024 a Santiago. Organizzata dalla Delegazione dell’Unione europea in Cile in collaborazione con il programma di studi europei dell’Università di Concepción, l’iniziativa mira ad avvicinare le nuove generazioni cilene all’Unione europea offrendo l’opportunità di simulare negoziazioni su temi di attualità. Quest’anno il focus sarà la lotta contro la disinformazione.
L’esperienza formativa si articola in diverse fasi che consentono allo studente di approfondire la conoscenza delle istituzioni europee e del processo di integrazione europea, culminando in un’esercitazione finale in cui i 55 tirocinanti più qualificati si incontrano per simulare il processo legislativo congiunto della Commissione, del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea.
L’Ambasciata d’Italia è tra le rappresentanze degli Stati membri che offriranno un’esperienza di breve durata (1-5 giorni) a uno dei vincitori del programma, un’opportunità unica per vivere concretamente il mondo delle relazioni internazionali e conoscere da vicino il lavoro diplomatico.
Tutti gli interessati possono presentare la propria candidatura entro il 26 di giugno, a questo link. Per maggiori informazioni, visitare questa pagina.