Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Ambasciatrice Valeria Biagiotti all’inaugurazione del Padigione Italia della XX edizione di EXPONOR 2024

EXPONOR 4

Il 3 e 4 giugno l’Ambasciatrice Valeria Biagiotti ha partecipato alla XX Edizione della fiera EXPONOR, un appuntamento a cadenza biennale che si svolge ad Antofagasta, centro nevralgico delle attività minerarie del Cile e a livello mondiale.
L’evento, che vede la partecipazione di oltre 1.100 aziende espositrici provenienti da 32 paesi, si svolge dal 3 al 6 giugno ed è stato inaugurato dalla Ministra delle Miniere, Aurora Williams, alla presenza del Ministro dell’Economia, Sviluppo e Turismo, Nicolás Grau, e del Ministro dell’Energia Diego Pardow.

L’Italia, rappresentata nel prestigioso Padiglione Oro, ha vantato la presenza di 11 aziende italiane con competenze consolidate nel settore minerario. L’evento si è rivelato un’occasione eccellente per condividere buone pratiche e rafforzare ulteriormente i legami con la regione di Antofagasta e le sue realtà imprenditoriali.

Il successo dell’evento è stato reso possibile grazie all’Ufficio ICE di Santiago che, in collaborazione con importanti associazioni del settore quali UCoMESA, Federazione ANIMA, AISEM e UNACEA, ha curato l’organizzazione dell’evento.

Questa è solamente una delle numerose iniziative che evidenziano l’impegno costante dell’Ambasciata e dell’Ufficio ICE nell’agevolare la cooperazione economica tra Italia e Cile in ogni fase del processo produttivo. Attraverso la promozione delle eccellenze italiane e un continuo potenziamento delle relazioni commerciali con il mercato cileno, l’Italia punta a contribuire attivamente ad una crescita economica sostenibile e mutualmente vantaggiosa per i nostri due Paesi.