Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

2 Giugno 2024 – Discorso dell’Ambasciatrice Valeria Biagiotti alla comunità italiana in Cile

WhatsApp Image 2024-05-31 at 17.46.49

Care e cari connazionali, care cittadine e cittadini residenti in Cile di origine italiana,

desidero farvi i miei più sentiti auguri in occasione della Festa della Repubblica italiana!

In questo anno di presenza qui, – è passato davvero molto velocemente! – ho avuto l’opportunità di conoscere molti di voi e le numerose associazioni. Ho potuto constatare quanto sia forte il vostro legame con l’Italia e è sempre molto emozionante per me sentirvi cantare l’inno italiano con orgoglio, parola per parola!

Sono certa che questo sarà un giorno molto importante anche per voi.

A tutte e tutti voi, ai vecchi e nuovi rappresentanti della migrazione, va il mio ringraziamento per l’intraprendenza, determinazione e coraggio, doti grazie alle quali siete riusciti a distinguervi nel mondo imprenditoriale, scientifico, accademico, culturale e sociale cileno. Con la vostra presenza e attività avete conferito in passato e continuate a conferire oggi linfa vitale alle relazioni di profonda amicizia e collaborazione proficua fra Italia e Cile.

In questa occasione vi ricordo anche l’importanza di conoscere le proprie radici in Italia.

A questo riguardo abbiamo già organizzato alcune iniziative ispirate al Programma del Governo italiano “Turismo delle radici”, che vi invito a esplorare.

Vorrei infine invitarvi a mantenere vivo il legame con la lingua italiana, uno strumento fondamentale per comprendere e rimanere in contatto con la cultura e la storia italiana della Repubblica.

In questo giorno speciale, assieme a tutti voi, brindiamo idealmente alla Repubblica Italiana e alla nostra amicizia col Cile!

Viva l’Italia! Viva il Cile!