Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SERVIZIO PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER PRATICHE ACQUISTO CITTADINANZA PER “BENEFICIO DI LEGGE”

6

Si informa l’utenza che a partire da lunedì 16 febbraio il servizio di prenotazione appuntamento per le pratiche di acquisto della cittadinanza per “beneficio di legge” (figli minori nati all’estero da italiani jure sanguinis doppi cittadini) sarà disponibile anche per i connazionali residenti nella Regione Metropolitana. I primi appuntamenti disponibili sono previsti per giovedì 5 marzo.

In questo modo le persone residenti nella Regione Metropolitana potranno prenotare un appuntamento con ricezione nella giornata di giovedì.

Questa possibilità si affianca al  servizio di prenotazione già presente per le persone residenti fuori dalla Regione Metropolitana. Questi ultimi possono prenotare un appuntamento con ricezione nelle giornate di martedì e mercoledì.

Pertanto, nelle giornate di martedì e mercoledì, e a partire dal 5 marzo anche nelle giornate di giovedì, non si ricevono famiglie senza appuntamento.

Le giornate di lunedì e venerdì restano ad accesso libero, senza prenotazione di appuntamento e per ordine di arrivo.

La prenotazione di appuntamenti si effettua online settimanalmente utilizzando la piattaforma Prenot@mi che apre l’agenda settimanale con i posti disponibili ogni lunedì, con orario aleatorio (si suggerisce di utilizzare il browser Edge) ed è possibile accedervi anche durante la settimana per verificare la disponibilità di appuntamenti. In caso di un lunedì festivo, il servizio si attiverà il primo giorno lavorativo seguente.

Si raccomanda di prestare attenzione nella compilazione delle informazioni richieste e di allegare tutta la documentazione indicata.

Per le categorie maggiormente vulnerabili (donne in avanzato stato di gravidanza e persone diversamente abili) ovunque residenti continua ad essere eccezionalmente prevista la possibilità di prenotare un appuntamento scrivendo un’email a consolato.santiago@esteri.it allegando la documentazione attestante la condizione di vulnerabilità e copia del documento di identità.


Maggiori informazioni al  link Acquisto della cittadinanza per “beneficio di legge” (figli minori nati all’estero da italiani jure sanguinis doppi cittadini) – Ambasciata d’ Italia Santiago