Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AMBASCIATRICE VALERIA BIAGIOTTI E DIRETTRICE IIC CRISTINA DI GIORGIO IN MISSIONE A RAPA NUI

L’Ambasciatrice Valeria Biagiotti e della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Cristina Di Giorgio, si sono recate a Rapa Nui 🗿per una missione volta a preparare un importante progetto culturale e rafforzare la collaborazione con l’isola, valorizzando il legame tra due culture millenarie 🇮🇹🇨🇱.

La visita ha previsto un ricco programma di incontri con le istituzioni e la comunità locale. L’Ambasciatrice e la Direttrice hanno dialogato con il Delegato presidenziale Sergio Tepano, con il Comitato Direttivo della comunità indigena Ma’u Henua alla presenza del Presidente Ariki Mika Tepano Martin, del Vicepresidente Miguel Angel Pate Haoa, del Segretario Poky Tane Haoa Hey e della Direttrice Maria Victoria Tepano Pate e con il Direttore Generale della Corporazione Municipale di Arte e Cultura Samuel Atan.

Significativa anche la visita della Fundación Planetario, alla presenza del Presidente Edmundo Edwards e del Direttore Enzo Moglia, corrispondente consolare d’Italia nell’isola, così come l’incontro con la ONG Toki, scuola di musica fondata dalla celebre pianista Mahani Teave, testimonianza del forte legame tra arte, comunità e identità culturale di Rapa Nui.

Non sono mancati momenti di confronto con il mondo economico, grazie alla riunione con la Presidente  Yuriko Westermeier Tuki  e la Direttrice Generale Luz Del Carmen Zasso Paoa del SASIPA – Soc. Agrícola y Servicios Isla de Pascua.

Questi giorni hanno permesso di rafforzare i legami tra l’Italia e Rapa Nui, aprendo la strada a nuove iniziative comuni.