Si è tenuta ieri la Giornata Porte Aperte per la cittadinanza iure sanguinis, organizzata presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata e via Skype. A fronte della grandissima affluenza, 130 sono stati gli appuntamenti prenotati per i prossimi mesi, invece dei 70 originariamente previsti. Siamo dispiaciuti per quanti non sono comunque riusciti ad accedere ai nostri servizi nonostante l’impegno profuso dal personale dell’Ambasciata.
La Giornata Porte Aperte è stata organizzata in via straordinaria per contrastare la perdurante operatività di intermediari non autorizzati, che prenotano appuntamenti sulle piattaforme dedicate in cambio di denaro. Tale attività ostacola infatti la normale fruizione del servizio di prenotazione degli appuntamenti da parte degli utenti.
Nel rinnovare l’invito alla collaborazione di tutti per aiutarci a fornire un servizio più efficiente, si ricorda che per segnalare l’azione di intermediari non autorizzati è possibile inviare una mail, corredata da documentazione a supporto della segnalazione, al seguente indirizzo: santiago.segnalazioni@esteri.it
Sarà possibile effettuare la prossima prenotazione sulle piattaforme VFS Global e Prenot@Mi il 1° aprile prossimo.