Si informano i connazionali che nella Gazzetta Ufficiale n. 179 del 4 agosto 2014 è stato pubblicato il decreto-legge 1 agosto 2014, n. 109 che, all’art. 10, contiene disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’estero (Com.It.Es.). Si fa riserva di comunicare la data delle votazioni, che si terranno orientativamente nel mese di dicembre. Le domande di iscrizione nell’elenco elettorale per l’ammissione al voto per corrispondenza per l’elezione dei Com.It.Es possono, in ogni caso, essere fin d’ora presentate recandosi personalmente presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Santiago oppure inviate attraverso posta elettronica all’indirizzo consolato.santiago@esteri.it o per posta ordinaria all’indirizzo Ambasciata d’Italia in Santiago Calle Clemente Fabres 1050 – Providencia. In caso di inoltro per mail o per corrispondenza alla domanda dovrá essere unita copia non autenticata del documento di identità recante ben visibile la firma del richiedente.
La norma in questione prevede che, in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es., il diritto di voto venga esercitato per corrispondenza, come previsto dalla Legge 286/2003. Il plico elettorale verrà inviato ai SOLI elettori, in possesso dei requisiti di legge, che ne abbiano fatta espressa richiesta all’Ufficio consolare di riferimento almeno cinquanta giorni prima della data stabilita per le votazioni.
Si attira l’attenzione sul fatto che il citato provvedimento, benché avente forza di legge dalla sua pubblicazione, è soggetto a conversione parlamentare e quindi potrà, in tale sede, essere modificato.