Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AVVISO IMPORTANTE

In questi giorni sono circolati volantini (pubblicati online o distribuiti fisicamente) in cui si sostiene che fra le misure definite “castigatrici” adottate recentemente dal governo italiano vi è di “togliere la cittadinanza italiana a chi non adempie al suo dovere civico di votare”.

Pur rispettando il diritto di ciascuno a esprimere liberamente il proprio pensiero, è nostro dovere contrastare la disinformazione e la creazione ingiustificata di allarmismo fra i connazionali: si tratta di una informazione assolutamente falsa. La misura indicata nel volantino non è prevista dal DL 36/2025, convertito con modificazioni dalla legge 23 maggio 2025 n. 74.

Si continua a invitare i cittadini e in generale tutti gli utenti a documentarsi e mantenersi aggiornati solo su fonti di informazioni ufficiali, quali il sito e i canali social della Ambasciata e sui siti ufficiali delle altre istituzioni italiane.

Informazioni aggiornate sulle nuova normativa in materia di cittadinanza (Legge 74/2025) verranno rese disponibili sui nostri canali nei prossimi giorni.