L’Ambasciatrice d’Italia in Cile, Valeria Biagiotti, sarà per la prima volta in visita a Concepción dal 6 all’8 agosto.
La visita rappresenta un’occasione per ribadire i solidi legami tra Italia e Cile, alimentati e arricchiti dalla presenza di una comunità italiana estremamente attiva e dall’azione delle scuole italiane presenti nel paese, grazie a cui si mantiene vivo l’insegnamento della lingua e della cultura italiana. Proprio per questo parte integrante della missione saranno le visite al Liceo República de Italia di Chillán, alla presenza del Sindaco Camilo Benavente, alla Escuela República de Italia de Penco, insieme del sindaco Víctor Hugo Figueroa, e alla Scuola Italiana di Concepción, che ha da poco celebrato i suoi 31 anni di attività.
L’insegnamento dell’italiano è inserito nel regolare piano di studi delle scuole pubbliche “Liceo República de Italia” di Chillán e “Escuela República de Italia” di Penco che si aggiungono alla scuola pubblica di Capitán Pastene come rafforzamento del piano d’azione dell’Ambasciata d’Italia di Santiago per l’inserimento della lingua italiana come materia curricolare nelle istituzioni pubbliche.
A seguire l’Ambasciatrice visiterà la IV Compagnia dei Bomberos – Umberto I di Talcahuano, fondata il 7 luglio 1901 da un gruppo di italiani per ringraziare la generosa ospitalità del Cile e contribuire alla sicurezza della comunità di Talcahuano. Un impegno che la Compagnia porta avanti ancora oggi, avendo celebrato da poco 123 anni di attività. L’Ambasciatrice visiterà anche il Governatore della Regione del Biobío, Rodrigo Díaz Wörner.
Alla chiusura dei tre giorni l’Ambasciatrice parteciperà all’evento “Incontro Comites Concepción 2024”, presso l’Università di Concepción, organizzato dal Comitato per gli Italiani all’Estero del Cile per i connazionali nel Biobío. Saranno presenti il Presidente del Comites, Claudio Curelli, del membro della CGIE, prof. Nello Gargiulo, della Console Onoraria di Concepcion, Colomba Boero e dei principali patronati. Durante l’evento verranno anche presentati i principali servizi che la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Santiago offre ai connazionali in stretto raccordo con la rete dei Consoli Onorari in Cile.
La comunità italiana nel Biobío rappresenta una realtà importante e ben integrata nel tessuto economico-sociale locale, con i suoi 3163 italiani residenti, di cui 1741 nel comune di Concepción.