Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI POLITICHE ITALIANE: COME VOTARE

Data:

08/09/2022


ELEZIONI POLITICHE ITALIANE: COME VOTARE

Nei prossimi giorni gli elettori italiani iscritti AIRE riceveranno la busta contenente le schede e le istruzioni per votare alle prossime elezioni politiche italiane.

In caso di assenza dell’elettore o di una persona maggiorenne nel domicilio al momento della consegna, la busta sarà consegnata in portineria e/o l’azienda distributrice lascerà un foglio con le indicazioni ed un numero di telefono a cui chiamare per coordinare una successiva consegna.

Considerata l’importanza del contenuto della busta e del processo elettorale, si prega vivamente di voler controllare, anche presso la portineria, l’eventuale ricezione della busta al proprio indirizzo registrato presso il nostro schedario AIRE.

Si informa inoltre che a partire dal 12 settembre sarà possibile richiedere il duplicato delle schede elettorali presso gli uffici della cancelleria Consolare (Román Díaz 1270, Providencia), dal lunedì al venerdì (incluso venerdì 16 settembre) dalle ore 09.00 alle 12.00 e il lunedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle 16.30.

Eccezionalmente gli uffici della Cancelleria Consolare saranno aperti al pubblico per la consegna dei duplicati, sabato 17 settembre dalle ore 09.00 alle ore 12.00, mentre nel rispetto delle Feste Nazionali cilene rimarranno chiusi il lunedí 19 settembre.

Gli elettori che richiederanno il duplicato del plico elettorale dovranno dichiarare di non aver ricevuto la busta con il materiale elettorale e di essere consapevoli delle responsabilità penali conseguenti al doppio voto, previste dall’art. 18, comma 2, della Legge 459/2001, secondo il quale: “Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro”.

Le buste con le preferenze elettorali dovranno pervenire presso la Cancelleria Consolare entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 22 settembre e si consiglia, a coloro che ne hanno la possibilità, di depositare le buste direttamente nella buca della posta dell’Ambasciata d’Italia a Santiago collocata in Clemente Fabres 1050, Providencia.


735