Cari connazionali, amiche e amici dell’Italia,
un altro anno volge al termine.
È stato un 2025 intenso, ricco di impegni, sfide e traguardi, che ci ha visti lavorare in stretta sinergia con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ufficio ICE – Italian Trade Agency Santiago, dando vita a numerose iniziative di grande rilievo.
Abbiamo avuto l’onore di accogliere la missione del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, così come la visita di una delegazione di Confindustria composta da 32 imprese: una testimonianza concreta della vitalità del sistema produttivo italiano e del crescente interesse verso il Cile. A confermarlo, a fine anno, anche l’evento virtuale organizzato con Cassa Depositi e Prestiti e InvestChile per il lancio della Piattaforma CDP Business Matching, che ha visto la registrazione di quasi 300 aziende.
Numerosi sono stati gli eventi culturali e promozionali che hanno scandito l’anno, dall’Italian Design Day alla Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno al tema dell’italofonia, fino alla seconda edizione della biciclettata italiana per celebrare la Giornata dello Sport Italiano nel Mondo.
Un momento particolarmente significativo è stato rappresentato dalla X edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, occasione privilegiata per valorizzare la nostra gastronomia e la cultura alimentare italiana. Un impegno rafforzato anche dalla partecipazione dell’Italia come Paese Ospite alla XIII edizione di Food & Service, una delle fiere internazionali più rilevanti del settore agroalimentare in America Latina e la più importante in Cile. L’edizione 2025, con oltre 50.000 visitatori, ha confermato ancora una volta il profondo legame e l’autentico apprezzamento del pubblico cileno per il Made in Italy.
Il 2025 è stato inoltre un anno di particolare rilievo per la nostra amata cucina italiana, riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO: un traguardo prestigioso che rende omaggio alla ricchezza della nostra tradizione e al suo valore universale.
Parallelamente, la Cancelleria Consolare ha operato con costante impegno per offrire servizi sempre più efficienti e rispondenti alle aspettative dei cittadini, rafforzando al contempo la propria vicinanza alla comunità italiana. Il programma “Funzionario Porte Aperte – Passaporti”, avviato nel 2024 con la tappa di Concepción, ha consentito quest’anno l’erogazione dei servizi anche a La Serena, Arica e Punta Arenas, portando concretamente l’amministrazione più vicino ai connazionali.
Alla base della nostra azione restano la fedeltà alla Repubblica, il senso delle istituzioni e lo spirito di servizio: principi che continueranno a guidare il nostro lavoro anche nel 2026 , operando per rafforzare sempre più le relazioni tra Italia e Cile e per sostenere la nostra comunità e imprese.
A tutti voi auguro che il nuovo anno porti pace e serenità!
Valeria Biagiotti
Ambasciatrice d’Italia in Cile