Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (EOI) NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA GLOBAL GATEWAY DA PARTE DEL GOVERNO DEL CILE E DELL’UNIONE EUROPEA

Si informa che il Governo del Cile e l’Unione Europea hanno pubblicato un invito per le imprese interessate a proporre soluzioni innovative nel campo dell’economia circolare, in grado di contribuire allo sviluppo di catene del valore più sostenibili e resilienti, rafforzando al contempo la cooperazione industriale e tecnologica tra Cile e Unione Europea.

L’iniziativa rientra nel programma europeo Global Gateway, volto a promuovere investimenti sostenibili, trasferimento tecnologico e partenariati pubblico-privato in Cile, a sostegno delle politiche pubbliche.

Le Espressioni d’interesse (EOI) dettagliate, corredate di stima dei costi, dovranno descrivere soluzioni innovative per costruire o rafforzare una catena del valore sostenibile e circolare, in grado di contribuire allo sviluppo ambientale, sociale ed economico del Cile.

Lo scopo di questo avviso è raccogliere idee preliminari e informazioni su possibili soluzioni e strategie. È importante sottolineare che si tratta di una richiesta non vincolante, concepita per valutare la gamma di possibilità disponibili.

Al termine di questa fase, il Governo del Cile e l’Unione Europea esploreranno opportunità di finanziamento per facilitare gli investimenti mediante studi, assistenza tecnica, sviluppo delle capacità, sostegno al quadro regolatorio e ricerca per l’innovazione.

Le EOI potranno riguardare una o più delle seguenti aree: tessile, prodotti organici, fotovoltaico circolare e materiali plastici di diverse industrie.

Il periodo per la presentazione delle candidature inizia il 27 novembre 2025 e termina il 10 febbraio 2026.

Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 10 febbraio 2026.

 

Per richieste di chiarimento è possibile contattare:
delegation-chile-circular-economy@eeas.europa.eu

 

Si invita a consultare la documentazione completa al seguente link e le linee guida.