Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Comunicazione sui servizi consolari

x (2)

Gentili utenti,

siamo consapevoli dei disagi che derivano dalle attese per potere accedere ai servizi consolari, in particolare per gli atti di stato civile, e ne siamo spiacenti.

Tuttavia esse derivano dalla maggiore complessità delle procedure imposte dalla nuova normativa in materia di cittadinanza e dalla doverosità di espletare in maniera presenziale gli approfondimenti necessari e opportuni in una materia così delicata e importante, quale l’acquisto della cittadinanza italiana. Inoltre, spesso i casi che ci vengono sottoposti presentano aspetti molto complessi, che riguardano situazioni risalenti nel tempo e nuclei familiari numerosi.

 

Vi assicuriamo che il personale presso la Cancelleria consolare fa ogni giorno del proprio meglio, senza risparmiare energie, per erogare coscienziosamente un servizio efficiente che soddisfi l’utenza e al contempo sia sempre rispettoso della normativa italiana, che impone notevoli responsabilità. Il nostro sforzo è già massimo, in considerazione delle risorse umane a diposizione, che sono state potenziate per fare fronte alla maggiore richiesta di servizi.

 

Vi chiediamo di essere consapevoli del nostro sforzo quotidiano e di rispettare non solo il nostro lavoro ma anche la dignità delle nostre persone. Comportamenti che la violassero verranno denunciati alle Autorità giudiziarie italiane, come previsto dalla normativa vigente che impone ai pubblici ufficiali di segnalare notizie di reati commessi all’estero di cui siano vittime o autori cittadini italiani.