Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AL VIA IN CILE LA IX EDIZIONE DELLA GIORNATA DEL DESIGN ITALIANO CON UNA VISITA GUIDATA ATTRAVERSO GLI AMBIENTI DELLA RESIDENZA D’ITALIA

WhatsApp Image 2025-04-15 at 10.49.52

Ha preso il via in Cile la IX edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo (IDD), promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dedicata quest’anno al tema “Diseguaglianze. Il design per una vita migliore”. La rassegna, articolata in tre giornate di eventi, celebra l’eccellenza del design italiano e del Made in Italy, che viene celebrato ogni anno nel mondo il 15 aprile. Ospite d’onore dell’iniziativa è Raffaella Mangiarotti, architetta e designer, Ambasciatrice del Design 2025 inviata da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) in Cile, tra le figure di riferimento del design italiano contemporaneo.

L’evento inaugurale si è svolto presso la Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Santiago, Valeria Biagiotti, che ha accolto illustri personalità e rappresentanti del mondo del design per un percorso attraverso gli storici spazi della Residenza, allestiti per l’occasione con una selezione di oggetti iconici del design italiano nel campo dell’arredamento, dell’automotive e della moda.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con Interdesign, prestigiosa vetrina per la commercializzane di articoli di design italiano in Cile, ICE Agenzia e Istituto Italiano di Cultura, include anche una sezione della mostra fotografica “Fotografia alla carriera. Omaggio della fotografia italiana ai maestri del Compasso d’Oro”, curata da ADI.

“Il Design Italiano è una componente essenziale della nostra cultura e della nostra economia: stile e vita quotidiana si fondono in oggetti capaci di rendere unica e riconoscibile l’esperienza abitativa e non solo” – ha dichiarato l’Ambasciatrice Biagiotti nel suo discorso di apertura.

Il 15 aprile presso l’Istituto Italiano di Cultura di Santiago è stata organizzata la conferenza “Raffaella Mangiarotti, Progetti di design per mobili, oggetti e illuminazione”. Un percorso attraverso la creazione di opere semplici e complesse dello studio di design di Raffaella Mangiarotti, presentato dal rinomato designer e accademico Hernán Garfias. A seguire, l’inaugurazione della mostra “Fotografia alla carriera”, aperta fino al 15 maggio.

La giornata conclusiva, mercoledì 16 aprile, si terrà presso la sede di Interdesign e sarà dedicata a un pubblico specializzato. In programma il dialogo “Il Made in Italy di Raffaella Mangiarotti”, moderato da Hernán Garfias, per approfondire il legame tra la creatività italiana e la riconoscibilità internazionale del marchio nazionale.