Il 20 e 21 settembre 2020 si terrà il Referendum costituzionale italiano in materia di riduzione del numero dei parlamentari.
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per posta.
A tal fine, si raccomanda ai cittadini di comunicare eventuali cambiamenti nella propria situazione anagrafica e nel proprio indirizzo tramite il servizio Fast-It o scrivendo per informazioni all’indirizzo mail: anagrafe.santiago@esteri.it
Gli elettori riceveranno al loro indirizzo il plico contenente il materiale elettorale e le istruzioni sulle modalità di voto.
A partire dal 6 settembre 2020 gli elettori che non abbiano ricevuto il plico possono contattare il Consolato all’indirizzo consolato.santiago@esteri.it per richiedere il DUPLICATO.
Nell’email di richiesta duplicato, l’elettore deve indicare:
· Cognome, Nome, Data e luogo di Nascita, Indirizzo di residenza
IMPORTANTE: si prega di scrivere nel titolo della email le parole “DUPLICATO – REFERENDUM”.
ATTENZIONE:
- Al fine di evitare spostamenti non necessari nel contesto di perdurante emergenza Covid ed evitare assembramenti di pubblico in Consolato, è necessario inviare previamente l’email di richiesta duplicato a consolato.santiago@esteri.it.
- É consentito l’accesso in Consolato solo dietro conferma da parte dell’Ufficio, sempre nel rigoroso rispetto delle norme sanitarie locali vigenti.
- Si ricordano le responsabilità penali in caso di doppio voto, di cui all’art. 18 della Legge 459/2001.
Il plico contenente la scheda votata deve pervenire al Consolato tassativamente entro le ore 16.00 locali di martedì 15 SETTEMBRE 2020.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente link: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/referendum-costituzionale-2020
Per eventuali richieste di ulteriori chiarimenti sulle scadenze elettorali e sulle modalità di esercizio di voto per corrispondenza, è stata istituita anche un’apposita linea telefonica dell’Ambasciata dedicata al referendum: 0056 2 24708419 attiva dal lunedì al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 14.00.