Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Presidente Casini consegna la bottiglia n.1 dell’olio “Luminoso” alla Presidente Bachelet

A distanza di un anno e mezzo dall’inaugurazione dell’ “Oliveto della Memoria”, è stato finalmente possibile realizzare l’olio “Luminoso”. L’Oliveto è stato creato il 3 novembre 2014 con una cerimonia alla quale hanno partecipato circa 400 persone (tra membri del Governo, autorità, rappresentanti del corpo diplomatico e associazioni per la difesa dei diritti umani). La data è stata scelta in ricordo di Lumi Videla, giovane militante del MIR il cui corpo fu lanciato nel giardino della residenza il 3 novembre 1974 accanto a quattro ulivi.
Speriamo che questo olio, realizzato grazie alla collaborazione dell’azienda Terra Mater, possa essere uno strumento per mantenere vivo il ricordo di ciò che è accaduto e per rendere omaggio al lavoro svolto da un coraggioso gruppo di diplomatici italiani che accolsero e protessero più di 700 rifugiati nei due anni successivi al Golpe.
L’8 giugno scorso il Presidente della Commissione Esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini, in occasione della sua visita istituzionale in Cile ha consegnato alla Presidente Bachelet la bottiglia n.1 di questo olio.