Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO DEI MINORI DI ANNI 14 CHE VIAGGINO SENZA ALMENO UNO DEI GENITORI

Si informano gli utenti che a far data dal 04 giugno 2014 i minori di anni 14 di nazionalitá italiana che viaggino all’estero senza essere accompagnati da almeno uno dei genitori, o da chi ne fa le veci, devono essere muniti di una dichiarazione di accompagnamento nella quale compaia il nome della persona o dell’Ente al quale il minore e’ affidato, sottoscritta dagli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria e vistata dagli Uffici competenti al rilascio del passaporto.
E’ altresí riconosciuta la possibilitá che i genitori del minore di anni quattordici richiedano che la dichiarazione di accompagnamento sia menzionata all’interno del passaporto del minore.
La validità della dichiarazione di accompagnamento è di regola circoscritta  al singolo viaggio (andata/ritorno) del minore e non puó eccedere i 6 mesi, salvo il ricorrere di gravi motivi, e in ogni caso la validitá del passaporto.

Per la circoscrizione consolare del Cile, competente a ricevere le dichiarazioni di cui sopra e ad espletare la relativa procedura amministrativa è la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Santiago.

Per dubbi o informazioni inviare un messaggio di posta elettronica a consolato.santiago@esteri.it.