Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE): MODALITÀ DI ACCESSO PER LE CATEGORIE VULNERABILI E NOVITÀ SUI SERVIZI CONSOLARI ONLINE

vecchio modello (3)

L’Ambasciata d’Italia a Santiago informa che i cittadini italiani di età superiore ai 70 anni, le donne in avanzato stato di gravidanza e le persone con disabilità certificata possono richiedere un appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) scrivendo all’indirizzo anagrafe.santiago@esteri.it, allegando la documentazione idonea ad attestare l’appartenenza a una delle categorie sopra indicate.

Si ricorda che la Carta d’Identità Elettronica può essere utilizzata come documento di viaggio esclusivamente nei Paesi dell’Unione Europea, negli Stati dello Spazio Schengen (UE + Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein) e negli altri Paesi nei quali vigono specifici accordi internazionali che ne riconoscano la validità ai fini dell’ingresso.

Pertanto, i cittadini italiani residenti in Cile che intendano recarsi in Italia devono continuare a viaggiare muniti di passaporto in corso di validità.

Si informa inoltre che è stato prorogato fino al 31 dicembre 2028 il periodo durante il quale sarà possibile accedere tramite username e password ai portali dedicati ai servizi consolari online Fast It e Prenot@mi.