Un addetto della Cancelleria Consolare sarà ad Arica giovedì 4 settembre 2025, per il rilevamento dei dati biometrici necessari per il rilascio del passaporto elettronico.
L’iniziativa fa parte del programma “Funzionario Itinerante Passaporti in Cile”, avviato nell’agosto 2024 a Concepción con l’obiettivo di garantire l’erogazione di questo servizio ai connazionali impossibilitati a recarsi di persona presso l’Ambasciata d’Italia a Santiago. Il progetto rappresenta un ulteriore passo nell’impegno della Cancelleria Consolare per rafforzare l’accessibilità ai servizi consolari in un Paese vasto come il Cile.
Prenotazione e modalità di candidatura
Sono disponibili 20 posti, assegnati in ordine di iscrizione.
I cittadini italiani interessati potranno candidarsi attraverso una delle seguenti modalità:
- Email: inviando una richiesta all’indirizzo consolatoitalianoarica@gmail.com
Una volta finalizzata la lista dei 20 iscritti saranno comunicati luogo e orario dell’appuntamento, unitamente al costo del servizio.
Requisiti per il rilascio del passaporto
Si ricorda che per ottenere il passaporto, i richiedenti dovranno:
- Avere l’indirizzo di residenza aggiornato o aver regolarizzato l’iscrizione all’AIRE tramite la piattaforma FastIt (serviziconsolarionline.esteri.it)
- Aggiornare lo stato civile, se necessario (es. registrazione di matrimonio, divorzio, nascita di figli minori, ecc.)
- Per i passaporti in scadenza, potranno presentare richiesta solo i titolari di un passaporto con validità inferiore a sei mesi.
Tutte le informazioni dettagliate sui requisiti sono disponibili nelle sezioni dedicate dell’AIRE – Servizio Anagrafe e dello Stato Civile.