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PASSAPORTI

 

PASSAPORTI

PASSAPORTI

1. Informazioni generali su passaporti

2. Modalità di presentazione della domanda di passaporto

3. Minori - Passaporti intestati a minorenni - Viaggi di minori

4. Passaporti smarriti/rubati e Documenti di viaggio (ETD)

5. Autentica della firma - modalità

6. Tassa di validità annuale (abolita dall' 8 luglio 2014)

 

 

1. Informazioni generali su passaporti

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento disciplinato dalla Legge n. 1185/1967.

Condizioni fondamentali per richiedere il rilascio del passaporto sono: il possesso della cittadinanza italiana; l'iscrizione aggiornata all'AIRE, la residenza nella circoscrizione consolare dell'Ambasciata d'Italia a Santiago e l’aggiornamento della situazione di stato civile del richeidente.

In casi eccezionali anche i cittadini italiani non residenti in questa Circoscrizione Consolare possono richiedere il rilascio del passaporto per giustificati e documentati motivi. In tali casi i tempi di rilascio possono risultare più lunghi, in quanto occorre acquisire la "delega" da parte dell'Ufficio competente per residenza (Questura o altro Ufficio Consolare).

NOTA BENE: Si prega di presentare domanda di passaporto sei mesi prima della scadenza prevista del documento.

 

 

2. Modalità di presentazione della domanda di passaporto

La domanda può essere presentata:

A) personalmente presso gli sportelli della Cancelleria Consolare di Santiago, solo su appuntamento da prenotare tramite la pagina web www.prenotaonline.esteri.it.

A tal riguardo, si ricorda che gli appuntamenti vengono aperti con cadenza mensile, alle ore 12:00 del giorno 15 del mese precedente (o il primo successivo giorno utile lavorativo).
Es. per il mese di novembre, gli appuntamenti posso essere presi a partire dal 15 ottobre fino ad esaurimento degli appuntamenti disponibili.

Novitá: Al fine di migliorare il servizio agli utenti, a partire dal 15 luglio 2019 il sistema PRENOTA ONLINE per PASSAPORTI offre anche un nuovo canale di prenotazione di appuntamenti per l’interno anno.
Es. per l’anno agosto 2019 - luglio 2020, gli appuntamenti posso essere presi a partire dal 15 luglio 2019 fino ad esaurimento degli appuntamenti disponibili.

 

B) per i soli minori di anni 12 residenti nelle Regioni, presso l'Ufficio Consolare Onorario competente per territorio.

C) rilascio del passaporto in caso di comprovata urgenza

Le prenotazioni per l'ottenimento di un appuntamento all'ufficio passaporti avvengono attraverso le modalità del sistema Prenota online sopra riportate.

Qualora sulla piattaforma Prenota online non risultino appuntamenti disponibili prima della data di partenza prescelta, sarà possibile richiedere un appuntamento senza ricorrere a tale sistema, inviando una email a consolato.santiago@esteri.it

solo ed esclusivamente nei casi sottoindicati:

• motivi di lavoro attestati una lettera a firma del Direttore o del titolare dell’impresa (*) in cui viene esplicitamente menzionato che il dipendente ha esigenza di viaggiare nelle date indicate con passaporto italiano;
• per cure mediche attestate da prescrizione del medico curante in loco e da certificazione di ricettività presso strutture sanitarie italiane;
• frequentazione di corsi presso istituzioni universitarie o equivalenti, certificate dalla dichiarazione di accettazione;
• motivi di famiglia quali ad esempio la malattia di un parente, anche in questo caso attestati da un certificato medico;
• qualsiasi viaggio di durata superiore a 90 giorni attestato da un biglietto aereo emesso e da altra documentazione giustificativa
• cittadini con ridotta mobilità o residenti in città al di fuori della Regione Metropolitana o della V Regione (fa fede in questo caso l’indirizzo AIRE). Questi ultimi sono comunque tenuti a prendere previo contatto con il Consolato /Vice Consolato onorario di riferimento e ad inviare una richiesta di appuntamento all’indirizzo email consolato.santiago@esteri.it, prima di recarsi in Ambasciata a Santiago.

*per i liberi professionisti, la documentazione riguarderà il motivo di lavoro, contrattuale o di altro tipo, per il quale si rende necessario il viaggio.

La documentazione va allegata in copia alla richiesta inoltrata all’ufficio consolare via email, e andrà presentata in originale il giorno dell'appuntamento.

 

La domanda di passaporto deve essere corredata dalla seguente documentazione:

- in presenza di figli minori, presentarsi personalmente con l’altro genitore che dovrá rilasciare atto di assenso all’emissione del documento (in tutti i casi, indipendentemente dalla nazionalità dell'altro genitore ed anche se si tratta di genitore naturale, separato o divorziato)

- n. 2 fotografie identiche a colori, formato 4x4, sfondo bianco, senza occhiali

- documento d'identità in corso di validità;

- vecchio passaporto

- in caso di smarrimento o furto del documento: copia della denuncia resa a Carabineros.

A far data dall'8 luglio 2014 è stata introdotta la tariffa unica per il rilascio del passaporto: pertanto il costo del passaporto è pari a 116 EURO di cui € 73,50 a titolo di "contributo amministrativo" e € 42,50 per il costo costo del libretto.

Il pagamento deve avvenire in moneta locale (CLP). Per conoscere l’importo consultare la TABELLA PERCEZIONI.

 

 

3. Minori - Passaporti intestati a minorenni - Viaggi di minori

Dal 2012 i minori italiani che viaggiano devono essere in possesso di passaporto individuale. Dal 2009 del resto, non è più possibile iscrivere i figli minori sul passaporto dei genitori.

La validità temporale del passaporto per I minorenni è differenziata in base all'età:

- tre anni di validità per i minori da 0 a 3 anni

- cinque anni di validità per i minori da 3 a 18 anni

I minori di etá pari o superiore ai 12 anni sono tenuti alla rilevazione delle impronte e al rilascio della firma.

Per poter rilasciare il passaporto ad un minore è necessario che il suo atto di nascita sia stato registrato in Italia.

Documentazione da presentare per la richiesta di passaporto in favore di minorenne:

- n. 2 fotografie formato STANDARD PASSAPORTI.

- una fotocopia dell'attuale passaporto o di altro documento d'identità del minore. Se si tratta del primo documento del minore, sarà necessario produrre una foto autenticata, ovvero presentare i minori all’Ufficio Consolare

-una fotocopia dei documenti dei genitori;

- se il minore è nato in Italia o in uno Stato estero diverso dal Cile, copia del documento d'identità con cui il minore è entrato in Cile.

 

NOTA BENE:

Si ricorda che è necessario l’assenso di entrambi i genitori ovvero di coloro che esercitano la potestá genitoriale ai fini del rilascio del passaporto

Per i minori di 14 anni l'uso del passaporto è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori. Se viaggiano con terzi è necessario richiedere una menzione sul passaporto italiano o una dichiarazione di accompagnamento.

I genitori o gli esercenti la potestà tutoria dovranno presentare una dichiarazione all’Autorità competente al rilascio del passaporto, che è di norma quella nella cui circoscrizione risiede il richiedente (Questura o Consolato), nella quale dovranno indicare il nome della/e persona/e o dell'ente cui il minore è affidato, chiedendo che la menzione venga apposta sul passaporto del minore o in un’attestazione separata.

Per i residenti nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia in Santiago, l’ufficio competente a ricevere la dichiarazione ai fini della menzione sul passaporto o del rilascio dell’attestazione è unicamente la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata in Santiago

Il modello di dichiarazione di accompagnamento (v. MODULO N.1)  può essere presentato con una delle seguenti modalità:

La dichiarazione può essere presentata:

• attraverso i Consolati e Vice Consolati itaiani presenti in Cile

• di persona presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Santiago, previo appuntamento da concordarsi attraverso posta elettronica, inviando una mail a consolato.santiago@esteri.it

La dichiarazione è gratuita. Le eventuali spese di spedizione a domicilio dell’attestato o del passaporto sono a carico dei richiedenti.

La dichiarazione è di norma valida per un solo viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore di anni quattordici, con destinazione determinata. Il termine massimo di validità della dichiarazione (entro cui devono essere ricomprese la data di partenza e di rientro) è di 6 mesi. La validità non può comunque essere superiore alla data di scadenza del passaporti del minore.

Nel caso di viaggi che prevedono l'attraversamento di diversi Stati, spetta agli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria valutare - sulla base delle modalità del viaggio stesso - se indicare solo il Paese di destinazione finale o tutti i singoli Paesi visitati.

Nel caso di affidamento ad un ente o compagnia di trasporto verrà rilasciata la sola attestazione.

 

 

4. Passaporti smarriti/rubati - Documento provvisorio di viaggio (ETD)

Se un cittadino italiano non residente in Cile si trova in una situazione di emergenza (turista in transito que ha sofferto il furto o lo smarrimento del passaporto), la Cancelleria Consolare puo’ rilasciare un documento di viaggio, chiamato Emergency Travel Document (ETD), che consente di fare rientro in Italia o nel Paese di residenza come risultante dalla banca dati AIRE.

Per ottenere l’ETD la persona interessata deve inviare una mail all’indirizzo consolato.santiago@esteri.it o chiamare il numero di emergenza dell’Ambasciata 978098998

La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia fissará un appuntamento presso suoi uffici.

L’interessato dovrá presentarsi personalmente munito della seguente documentazione:

- n. 2 fotografie identiche a colori, formato 4x4, sfondo bianco, senza occhiali

- denuncia di /smarrimento sporta davanti alle local Autoritá di Polizia;

- documento di identitá in originale; in alternativa si potrá produrre una fotocopia del documento di identitá e sará necessaria la presenza di un testimone, munito a sua volta di documento identitá, che possa identificare il richiedente. Qualora il richiedente sia sfornito di copia di un documento di identitá sara’ necessaria la presenza di due testimoni muniti di documento di riconoscimento, che possano identificarlo;

- Biglietto aereo;

- 1300 CLP in contanti;

Nel caso in cui l’ETD debba essere rilasciato in favore di un minore, é necesario il consenso scritto dei genitori, unitamente a documentazione che provi il rapporto di filiazione.

IMPORTANTE: l’ETD non consente l’ingresso e il transito aeroportuale negli Stati Uniti e in Canada.

 

 

 

 

5. Autentica della firma e/o della foto.

L'autentica della firma e/o della foto può essere effettuata:

•dal funzionario dell'ufficio consolare, in caso di domanda presentata personalmente allo sportello;

•dal Console Onorario, in caso di domanda di rilascio passaporto in favore di minori di anni 12 presentata tramite un Consolato Onorario.

 

 

6. Tassa di validità annuale

A far data dall'8 luglio 2014 la tassa annuale passaporto è stata abolita.

La modifica è stata introdotta dalla legge n. 89 del 23 giugno 2014 e costituisce una semplificazione burocratica, a vantaggio sia dei cittadini che degli uffici. Infatti, non è più dovuto il pagamento della tassa annuale di € 40,29 per l’uso al di fuori dell'Unione Europea. In analogia a quanto previsto dalla normativa della gran parte degli altri Stati, la modifica normativa riforma la tassazione del passaporto unificando tutti i tributi attualmente previsti in un'unica tassa da pagare al momento dell'emissione, pari ad euro 73,50 euro, che andrà ad aggiungersi al costo del libretto, rimasto invariato a 42,50 euro.

Il cittadino, pertanto, anziché effettuare un pagamento all'atto dell'emissione seguito da ulteriori tasse annuali, sarà tenuto a corrispondere, unicamente al momento del rilascio e per l'intera durata di validità del passaporto il pagamento del nuovo contributo amministrativo. L'importo di tale contributo è stato calcolato in modo da compensare il minore introito derivante dalle tasse annuali che non saranno più dovute. La novità normativa dunque è neutra per le casse dello Stato, non comportando né aumento né riduzione di entrate, mentre invece appare vantaggiosa per i cittadini.

Il costo complessivo del passaporto decennale secondo il nuovo meccanismo di tassazione risulta, comunque, inferiore a quello che il cittadino sarebbe chiamato a pagare secondo il regime attuale nel caso anche di un solo viaggio in Paese extra UE effettuato dopo il primo anno di validità del documento di viaggio.

 

 


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