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Iscrizione all'AIRE tramite il Portale "Fast-It"

 

Iscrizione all'AIRE tramite il Portale

Dopo aver effettuato l’iscrizione al Portale dei Servizi Consolari, è possibile richiedere l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) all’interno della categoria “Anagrafe consolare e AIRE”, accedendo al servizio “Richiedi l’iscrizione all’AIRE”.

Sarà poi necessario compilare i campi previsti, effettuare la stampa del relativo modulo, firmarlo e caricarlo sul portale, insieme a copia del proprio documento e della prova di residenza, in un procedimento guidato ed intuitivo. Al termine della procedura, la richiesta verrà inoltrata alla Cancelleria Consolare: un operatore prenderà in carico la domanda d'iscrizione e provvederà, una volta controllato che sia completa, ad inoltrarla al Comune di provenienza in Italia (l’AIRE è infatti tenuta per legge dai Comuni italiani). In attesa della risposta dal Comune si viene comunque iscritti d'ufficio negli Schedari consolari del Consolato di competenza. Lo status di "iscritto all'AIRE" si ottiene però una volta che il Consolato ha ricevuto dal Comune la conferma dell’iscrizione all’AIRE. Durante tutto il corso del procedimento, l’utente è avvisato dei progressi della pratica sia mediante comunicazioni sulla sua pagina personale del portale, sia tramite e-mail. Nel caso in cui la pratica risulti carente di informazioni o documenti, o per le necessarie correzioni o integrazioni, verrà restituita all’utente.

NB. La richiesta d'iscrizione all'AIRE non s'intende automaticamente accettata!

Si ricorda che, ai sensi della legge 470/1988, l’iscrizione all’AIRE è obbligatoria per:

1) I cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;

2) Quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Non devono invece iscriversi all’A.I.R.E.:

1) I connazionali che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;

2) I lavoratori stagionali;

3) I dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;

4) i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

IMPORTANTE: Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE potrà presentare richiesta di iscrizione AIRE per lui e per i familiari conviventi di cittadinanza italiana. Qualora tuttavia si dovesse richiedere anche la registrazione di un familiare i cui atti di stato civile (matrimonio, divorzio, nascite figli) non sono stati trascritti in precedenza, sarà necessario regolarizzare previamente la posizione seguendo le istruzioni presenti nella sezione “Stato Civile” della nostra pagina web.

ISTRUZIONI PRATICHE:

Compila la richiesta.

Dopo aver compilato i campi richiesti nel modulo on line, sarà necessario anche allegare:

ALLEGATO A - Scansione di un documento italiano in corso di validità (passaporto o carta d'identità) di tutti i componenti del nucleo familiare di cittadinanza italiana, residenti nella stessa abitazione; Oltre a ciò, nello stesso file, dovrà essere trasmessa una scansione del rut cileno in corso di validità (del richiedente e di eventuali componenti del nucleo familiare). Nel caso in cui non si dovesse ancora disporre del RUT, è necessario allegare una copia del talloncino rilasciato dalla PDI all’ingresso in Cile oppure copia della richiesta di permanenza definitiva nel paese.

• ALLEGATO B - Scansione del modulo di richiesta firmato (N.B.: è importante che nel modulo di richiesta, così come nei campi corrispondenti del modulo on-line, venga specificata la Municipalità esatta di riferimento! Ad esempio, nel caso di residenza e/o di nascita nella Regione Metropolitana di Santiago sarà necessario indicare: Providencia, Las Condes, Estacion Central, Vitacura, Ñuñoa, Peñalolen, ecc, e NON genericamente “Santiago” - ad eccezione ovviamente di Santiago Centro - specificando al contempo il CAP corrispondente a quella determinata Municipalità;

• ALLEGATO C - Scansione di un contratto di lavoro o di locazione oppure scansione di una ricevuta relativa a una qualsiasi utenza intestata a proprio nome nella quale appaia l’indirizzo di residenza in Cile.

RICORDA! Il sistema di upload del sito respinge qualsiasi allegato di dimensioni superiori a 1.0 MB (o 1024KB). Del resto non è necessario utilizzare lo scanner al massimo della potenzialità per ottenere una versione digitale del documento da inviare.

Come convertire in digitale un documento cartaceo nel migliore dei modi:

In generale lo scanner può essere impostato con i seguenti parametri: Risoluzione: 200 dpi

Una risoluzione da 150 dpi a 200 dpi di solito offre una immagine di buona qualità che permette una lettura ed una stampa sufficientemente fedele ed accurata rispetto al documento originale.

Colore: scala di grigi (grayscale) (NON usare colore se non è espressamente richiesto)

Formato: jpeg o pdf consigliati

In questo modo si otterrà un documento molto più leggero ma sempre perfettamente leggibile e stampabile.

- Inoltra la richiesta.

IMPORTANTE: PIN - Si informa che il numero PIN richiamato nel portale “Fast It” non è necessario per la richiesta di iscrizione all´A.I.R.E. Si precisa inoltre che le funzioni del portale che necessitano del PIN non sono ancora state abilitate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si specifica che non è possibile per gli utenti generare autonomamente il proprio PIN e che questa Ambasciata pubblicherà sul sito web un avviso specifico relativo al rilascio del PIN, non appena questo servizio sarà reso disponibile.


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