Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

Benvenuti nella sezione del sito web dedicata ai nostri servizi consolari. 

Per quanto riguarda gli orari di apertura al pubblico e i contatti telefonici/mail della Cancelleria Consolare, si rimanda alle apposite sezioni raggiungibili dall'homepage.

In merito alle singole tipologie di servizio, si prega di consultare le apposite sottosezioni evidenziate nella colonna a sinistra.

Si invita inoltre a prendere visione delle informazioni di carattere generale in materia di servizi consolari contenute nel sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri (http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/).

 

 PrenotaOnline

 

Entra_ner_nostro_sito_PrenotaOnLine


Il sistema PrenotaOnLine messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) permette agli utenti di prenotare tramite internet un appuntamento con l'Ufficio Consolare di riferimento, per richiedere uno o vari servizi consolari. Si tratta di un sistema completamente automatizzato dove l'utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti.

Si consiglia un'attenta lettura delle condizioni di erogazione del servizio da parte dell'utente. Tali condizioni si trovano all'interno del sistema PrenotaOnLine e sono visibili quando si accede allo stesso. L'Ufficio Consolare non si rende responsabile delle prenotazioni effettuate dagli utenti per errore per servizi che non siano quelli effettivamente da richiedere.

In caso di problemi o difficoltà a prenotare tramite la pagina web, si prega di inviare una mail all’indirizzo consolato.santiago@esteri.it

Il Servizio PRENOTA ONLINE è attivo per la prenotazione di appuntamenti per CITTADINANZA, STATO CIVILE, PASSAPORTI E VISTI.


1. PRENOTA ONLINE - APPUNTAMENTI PER CITTADINANZA 

Gli appuntamenti vengono aperti solo per i servizi di cittadinanza con cadenza mensile, alle ore 12:00 del giorno 15 del mese precedente (o il primo successivo giorno utile lavorativo).

Novitá: Al fine di velocizzare e migliorare il servizio di cittadinanza, a partire dal mese di luglio 2019 il sistema PRENOTA ONLINE offre anche un nuovo canale di prenotazione "accelerata" riservata esclusivamente ai figli maggiorenni con un genitore che sia già cittadino/a italiano/a e già registrato/a presso l’Anagrafe di questa Cancelleria consolare.

Il suddetto canale di prenotazione consentirà una più rapida e diretta trattazione di questo tipo di pratiche.

 

2. PRENOTA ONLINE - APPUNTAMENTI PER STATO CIVILE

Per i servizi di stato civile, gli appuntamenti vengono aperti con cadenza trimestrale, alle ore 12:00 del giorno 15 del mese precedente (o il primo successivo giorno utile lavorativo).

Es. per il trimestre agosto-settembre-ottobre, gli appuntamenti posso essere presi a partire dal 15 luglio fino ad esaurimento degli appuntamenti disponibili.


Novitá: Al fine di migliorare il servizio agli utenti, a partire dal 15 luglio 2019 il sistema PRENOTA ONLINE per STATO CIVILE offre anche un nuovo canale di prenotazione di appuntamenti per l’interno anno.

Es. per l’anno agosto 2019 - luglio 2020, gli appuntamenti posso essere presi a partire dal 15 luglio 2019 fino ad esaurimento degli appuntamenti disponibili.


 

3. PRENOTA ONLINE - APPUNTAMENTI PER PASSAPORTI

Per i servizi di passaporto, gli appuntamenti vengono aperti con cadenza trimestrale, alle ore 12:00 del giorno 15 del mese precedente (o il primo successivo giorno utile lavorativo).

Es. per il trimestre agosto-settembre-ottobre, gli appuntamenti posso essere presi a partire dal 15 luglio fino ad esaurimento degli appuntamenti disponibili.


Novitá: Al fine di migliorare il servizio agli utenti, a partire dal 15 luglio 2019 il sistema PRENOTA ONLINE per PASSAPORTI offre anche un nuovo canale di prenotazione di appuntamenti per l’interno anno.

Es. per l’anno agosto 2019 - luglio 2020, gli appuntamenti posso essere presi a partire dal 15 luglio 2019 fino ad esaurimento degli appuntamenti disponibili.


 

 4. PRENOTA ONLINE - APPUNTAMENTI PER VISTI

Per i servizi di visto, gli appuntamenti vengono aperti con cadenza trimestrale, alle ore 12:00 del giorno 15 del mese precedente (o il primo successivo giorno utile lavorativo).

Es. per il trimestre agosto-settembre-ottobre, gli appuntamenti posso essere presi a partire dal 15 luglio fino ad esaurimento degli appuntamenti disponibili.

 

 

 

 

5. AVVERTENZE GENERALI

Prima di prenotare l’appuntamento si raccomanda di leggere attentamente la sezione informativa del servizio richiesto, assicurandosi di avere tutta la documentazione necessaria.

Si ricorda che il servizio Prenota On Line è assolutamente GRATUITO.

Si invita pertanto a diffidare di qualsiasi tentativo di intermediazione o facilitazione nell’ottenimento di un appuntamento da parte di terzi dietro corresponsione di somme di denaro. Si tratta di episodi fraudolenti e come tali andranno segnalati a questa Ambasciata e alle competenti Autorità.

L’Ambasciata si dissocia da qualsiasi uso del proprio nome o logo che potrebbero apparire su canali di comunicazione diversi da quelli istituzionali.

Dal 01.01.2012, ai sensi dell’art. 15 della L. 183/2011, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione italiana in ordine a stati, qualità personali e fatti riguardanti un cittadino italiano sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione italiana e i gestori italiani di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autodichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Infine, si informano gli utenti che il pagamento delle percezioni consolari deve essere effettuato in contanti ed in valuta locale (CLP).

 

 

 

 

 

6. PRECISAZIONE SULL'OTTENIMENTO DELL'APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DI PASSAPORTI IN CASO DI COMPROVATA URGENZA

Le prenotazioni per l'ottenimento di un appuntamento all'ufficio passaporti avvengono attraverso le modalità del sistema Prenota online sopra riportate.

Qualora sulla piattaforma Prenota online non risultino appuntamenti disponibili prima della data di partenza prescelta, sarà possibile richiedere un appuntamento senza ricorrere a tale sistema, inviando una email a consolato.santiago@esteri.it


solo ed esclusivamente nei casi sottoindicati:


motivi di lavoro attestati una lettera a firma del Direttore o del titolare dell’impresa (*) in cui viene esplicitamente menzionato che il dipendente ha esigenza di viaggiare nelle date indicate con passaporto italiano;
• per cure mediche attestate da prescrizione del medico curante in loco e da certificazione di ricettività presso strutture sanitarie italiane;
• frequentazione di corsi presso istituzioni universitarie o equivalenti, certificate dalla dichiarazione di accettazione;
motivi di famiglia quali ad esempio la malattia di un parente, anche in questo caso attestati da un certificato medico;
• qualsiasi viaggio di durata superiore a 90 giorni attestato da un biglietto aereo emesso e da altra documentazione giustificativa
• cittadini con ridotta mobilità o residenti in città al di fuori della Regione Metropolitana o della V Regione (fa fede in questo caso l’indirizzo AIRE). Questi ultimi sono comunque tenuti a prendere previo contatto con il Consolato /Vice Consolato onorario di riferimento e ad inviare una richiesta di appuntamento all’indirizzo email
consolato.santiago@esteri.it, prima di recarsi in Ambasciata a Santiago.


*per i liberi professionisti, la documentazione riguarderà il motivo di lavoro, contrattuale o di altro tipo, per il quale si rende necessario il viaggio.


La documentazione va allegata in copia alla richiesta inoltrata all’ufficio consolare via email, e andrà presentata in originale il giorno dell'appuntamento.



 

 


110