Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazioni sui servizi consolari

 

Informazioni sui servizi consolari

AVVISO IMPORTANTE AI SIGNORI UTENTI: OPERATIVITA' DEI SERVIZI CONSOLARI DURANTE LA PANDEMIA COVID.


servizi consolari di questa Ambasciata sono stati rimodulati a causa dell'emergenza Covid.

L’assistenza viene garantita via email consolato.santiago@esteri.it  o per telefono al numero 0056 2 24708400, 0056 2 24708441 o 0056 2 24708443 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Solo nei casi di massime e comprovate emergenze personali (no pratiche consolari), e' attivo dalla chiusura degli Uffici fino alle 22.00 dei giorni lavorativi, nonche' nel fine settimana e nei giorni festivi dalle 9.00 alle 22.00, il numero di emergenza della Sede: 97809 8998 (dall’Italia +56 97809 8998).

 

Norme sugli ingressi in Cancelleria consolare:

https://ambsantiago.esteri.it/ambasciata_santiago/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2020/12/emergenza-covid-norme-sugli-ingressi.html 

 

In particolare:

1. SERVIZIO PASSAPORTI

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, il servizio presenziale per emissione passaporti risente dei limiti di assembramento (aforo) posti dalle Autorità sanitarie.

1. La prenotazione di appuntamenti per passaporto si effettua ONLINE SETTIMANALMENTE tramite il Sistema Prenot@mi alle ore 12.00 di ogni lunedì. Con tale sistema si prenotano appuntamenti presenziali per la settimana successiva.

2. Per i soli casi di DOCUMENTATA URGENZA, è sempre possibile scrivere a consolato.santiago@esteri.it  allegando la documentazione che comprovi l’effettiva situazione di urgenza. L’Ufficio passaporti procederà ad una verifica documentale e, ove accertata l’oggettiva situazione di urgenza, fisserà un appuntamento all’interessato. Si prega di scrivere nel titolo della email la frase “PASSAPORTO URGENTE”. NB: Per i casi nei quali l’urgenza non sia documentabile si rimanderá al Sistema Prenot@mi settimanale.

Al fine di evitare assembramenti di pubblico in sala di attesa del Consolato e tutelare la salute di tutti, il ritiro del libretto passaporto avverrá in una data successiva opportunamente comunicata allo sportello.

 

2. SERVIZIO VISTI

E' ripreso il servizio VISTI con nuove modalitá per agevolare gli utenti.

Per informazioni su come presentare la richiesta di visto CLICCARE QUI

 

3. SERVIZIO CITTADINANZA

L'Ambasciata d'Italia a Santiago sta per lanciare un nuovo sistema per aumentare il volume delle richieste di cittadinanza jure sanguinis processate. Il sistema sarà attivo in via sperimentale a partire da martedì 1 marzo. A tal fine, l'Ambasciata collabora con VFS Global, un leader mondiale nel trattamento dei visti e servizi consolari.

Gli uffici di VFS Global, presso cui recarsi per presentare la documentazione dopo aver prenotato l'appuntamento, si trovano in VITACURA 2909 OF. 204 EDIFICIO MADISON, METRO TOBALABA LAS CONDES SANTIAGO

Nel sito https://consular-services.vfsglobal.com/chl/es/ita  potrete trovare tutte le informazioni per richiedere un appuntamento per cittadinanza.

CONTATTI

Tel. +56 2 232 909080 (08:00 – 17:00)

mail: info.italychile@vfsglobal.com

 

4. SERVIZIO STATO CIVILE

• Si introduce un sistema per posta che sostituisce il Prenotaonline, non più operativo per i servizi di Stato civile.
• I cittadini devono inviare per posta raccomandata i loro atti di stato civile all’indirizzo: Ambasciata d’Italia a Santiago, Clemente Fabres 1050, Providencia, Chile.

• Ogni busta dovrà contenere, oltre agli atti, il formulario di richiesta e la dichiarazione sulla privacy debitamente compilati e firmati dall’interessato e copia di un documento di identita’.

• Fanno eccezioni gli atti di riconoscimento di figli minori di eta' nati fuori dal matrimonio, dove è necessaria la presenza dei genitori in Consolato. Per i soli casi di assoluta e documentata urgenza, si può scrivere all’indirizzo consolato.santiago@esteri.it .

• Per quanto riguarda la richiesta di trascrizione sentenza di divorzio o il ripristino del cognome si rimanda alla modulistica pubblicata sulla pagina internet dell’Ambasciata: https://ambsantiago.esteri.it/ambasciata_santiago/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/stato_civile
• A partire da martedì 17 marzo i cittadini che hanno già preso appuntamento su Prenotaonline NON devono recarsi di persona in Consolato. Devono invece inviare per posta raccomandata i loro atti di stato civile come indicato sopra.

 

5. SERVIZIO ANAGRAFE - AIRE

• L'’iscrizione all’AIRE e/o una comunicazione della variazione della residenza va fatta esclusivamente on-line attraverso il portale Fast-It (Servizi Consolari Online), previa registrazione dell’utente nel sistema https://serviziconsolarionline.esteri.it 

6. SERVIZI NOTARILI

• Si può scrivere all’indirizzo consolato.santiago@esteri.it.

 

7. VALIDAZIONI TRADUZIONI E RILASCIO COPIA CONFORME

• Il servizio funziona solamente il lunedí e mercoledí dalle 9.00 alle 11.30 e le persone saranno ricevute a seconda dell'ordine di presenza in fila.

Si ricorda che il pagamento deve essere effettuato esclusivamente in contanti (pesos cileni) e che la restituzione/consegna dei documenti avverrá dopo alcuni giorni su indicazione del funzionario addetto.

 

8. ASSISTENZA AI CONNAZIONALI

• Per i casi di comprovata urgenza, si invita a scrivere all’indirizzo email consolato.santiago@esteri.it.

Solo nei casi di massime e comprovate emergenze personali (no pratiche consolari), e' attivo dalla chiusura degli Uffici fino alle 22.00 dei giorni lavorativi, nonche' nel fine settimana e nei giorni festivi dalle 9.00 alle 22.00, il numero di emergenza della Sede: 97809 8998 (dall’Italia +56 97809 8998).

 

Per proteggere la salute di tutti, facciamo appello al senso di responsabilità e alla collaborazione dei nostri cittadini e degli utenti del Consolato. Grazie di cuore!


110