Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

 

Benvenuti nella sezione del sito web dedicata ai nostri servizi consolari. 

Per quanto riguarda gli orari di apertura al pubblico e i contatti telefonici/mail della Cancelleria Consolare, si rimanda alle apposite sezioni raggiungibili dall'homepage.

In merito alle singole tipologie di servizio, si prega di consultare le apposite sottosezioni evidenziate nella colonna a sinistra.

Si invita inoltre a prendere visione delle informazioni di carattere generale in materia di servizi consolari contenute nel sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri (http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/).

 

AVVISO IMPORTANTE: NOVITA' SULLA PRENOTAZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI

 

1. NOVITA' SULLA PRENOTAZIONE PER CITTADINANZA: SERVIZIO WHATSAPP

Si comunica che a partire dal 13 gennaio 2020 e' attiva in via sperimentale una nuova modalità di prenotazione degli appuntamenti solo per le pratiche di cittadinanza attraverso videochiamata WhatsApp.

Il nuovo sistema di prenotazione per cittadinanza sostituisce il PrenotaOnline e consente di prenotare appuntamenti per cittadinanza effettuando una videochiamata WhatsApp all’Ambasciata d’Italia a Santiago. In nessun caso si potrá presentare documentazione durante la videochiamata o entrare nel merito delle questioni.

Numeri WhatsApp:

+56 9 38694722 (CITTADINANZA)

+56 9 38694723 (CITTADINANZA "figlio diretto": linea telefonica per procedura "accelerata" dedicata esclusivamente a figli maggiorenni di padre e/o madre GIA' cittadini italiani iscritti nello schedario consolare di questa Ambasciata). 

Fasce orarie attive: i numeri saranno attivi a partire dal 13 gennaio 2020, ogni due lunedí, dalle ore 15:00 alle ore 16:00 (lunedí 13 gennaio, lunedí 27 gennaio, 10 febbraio, 24 febbraio, ecc.). Si potranno prenotare appuntamenti per le due settimane successive.

Il nuovo sistema é stato giá sperimentato in altre Sedi consolari italiane per garantire trasparenza e un rapporto più diretto tra Ambasciata e gli utenti.

Importante:

– PRIMA di effettuare la videochiamata, l’utente dovrà avere con se’ una carta di identità. Durante la videochiamata l’operatore del Consolato, infatti, chiederà all’utente di inviare una foto del documento (su entrambi i lati) via WhatsApp.

– Saranno accettati solo carte di identità in corso di validità. L’operatore verificherà, attraverso la carta d’identità, la residenza della persona da almeno 6 mesi nella circoscrizione consolare di competenza.

– Nel caso in cui la carta d’identità non sia in corso di validità o la persona non risieda da almeno 6 mesi nella circoscrizione di competenza, non sará possibile procedere con la prenotazione

– Verranno accettate solo le videochiamate provenienti DIRETTAMENTE dall’interessato. NON saranno accettati in NESSUN CASO trasferimenti di chiamata o inviti a partecipare alla videochiamata.

– Conclusa positivamente la videochiamata con l’assegnazione del turno, il numero telefonico NON POTRA’ PIU’ essere utilizzato per questo servizio.

 

2. NOVITA' SULLA PRENOTAZIONE PER STATO CIVILE, PASSAPORTI E VISTI

La prenotazione online per passaporti, stato civile e visti si puó effettuare settimanalmente tramite il Sistema PrenotaOnline alle ore 12.00 di ogni lunedì. In precedenza l’apertura del sistema era mensile.

Ricordiamo che rimane sempre aperto un apposito sportello PrenotaOnline per passaporti (Sportello n.1), dedicato ai cittadini che desiderino prenotare con il dovuto anticipo.

 

 

 

 PrenotaOnline

 

Entra_ner_nostro_sito_PrenotaOnLine


Il sistema PrenotaOnLine messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) permette agli utenti di prenotare tramite internet un appuntamento con l'Ufficio Consolare di riferimento, per richiedere uno o vari servizi consolari. Si tratta di un sistema completamente automatizzato dove l'utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti.

Si consiglia un'attenta lettura delle condizioni di erogazione del servizio da parte dell'utente. Tali condizioni si trovano all'interno del sistema PrenotaOnLine e sono visibili quando si accede allo stesso. L'Ufficio Consolare non si rende responsabile delle prenotazioni effettuate dagli utenti per errore per servizi che non siano quelli effettivamente da richiedere.

In caso di problemi o difficoltà a prenotare tramite la pagina web, si prega di inviare una mail all’indirizzo consolato.santiago@esteri.it

Il Servizio PRENOTA ONLINE è attivo per la prenotazione di appuntamenti per STATO CIVILE, PASSAPORTI E VISTI.

 

                                                                                                    I M P O R T A N T E

PRECISAZIONE SULL'OTTENIMENTO DELL'APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DI PASSAPORTI IN CASO DI COMPROVATA URGENZA

Le prenotazioni per l'ottenimento di un appuntamento all'ufficio passaporti avvengono attraverso le modalità del sistema Prenota online sopra riportate.

Qualora sulla piattaforma Prenota online non risultino appuntamenti disponibili prima della data di partenza prescelta, sarà possibile richiedere un appuntamento senza ricorrere a tale sistema, inviando una email a consolato.santiago@esteri.it

solo ed esclusivamente nei casi sottoindicati:

• motivi di lavoro attestati una lettera a firma del Direttore o del titolare dell’impresa (*) in cui viene esplicitamente menzionato che il dipendente ha esigenza di viaggiare nelle date indicate con passaporto italiano;
• per cure mediche attestate da prescrizione del medico curante in loco e da certificazione di ricettività presso strutture sanitarie italiane;
• frequentazione di corsi presso istituzioni universitarie o equivalenti, certificate dalla dichiarazione di accettazione;
• motivi di famiglia quali ad esempio la malattia di un parente, anche in questo caso attestati da un certificato medico;
• qualsiasi viaggio di durata superiore a 90 giorni attestato da un biglietto aereo emesso e da altra documentazione giustificativa
• cittadini con ridotta mobilità o residenti in città al di fuori della Regione Metropolitana o della V Regione (fa fede in questo caso l’indirizzo AIRE). Questi ultimi sono comunque tenuti a prendere previo contatto con il Consolato /Vice Consolato onorario di riferimento e ad inviare una richiesta di appuntamento all’indirizzo email consolato.santiago@esteri.it, prima di recarsi in Ambasciata a Santiago.

*per i liberi professionisti, la documentazione riguarderà il motivo di lavoro, contrattuale o di altro tipo, per il quale si rende necessario il viaggio.

La documentazione va allegata in copia alla richiesta inoltrata all’ufficio consolare via email, e andrà presentata in originale il giorno dell'appuntamento.

AVVERTENZE GENERALI

Prima di prenotare l’appuntamento si raccomanda di leggere attentamente la sezione informativa del servizio richiesto, assicurandosi di avere tutta la documentazione necessaria.

Si ricorda che il servizio Prenota On Line è assolutamente GRATUITO.

Si invita pertanto a diffidare di qualsiasi tentativo di intermediazione o facilitazione nell’ottenimento di un appuntamento da parte di terzi dietro corresponsione di somme di denaro. Si tratta di episodi fraudolenti e come tali andranno segnalati a questa Ambasciata e alle competenti Autorità.

L’Ambasciata si dissocia da qualsiasi uso del proprio nome o logo che potrebbero apparire su canali di comunicazione diversi da quelli istituzionali.

Dal 01.01.2012, ai sensi dell’art. 15 della L. 183/2011, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione italiana in ordine a stati, qualità personali e fatti riguardanti un cittadino italiano sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione italiana e i gestori italiani di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autodichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Infine, si informano gli utenti che il pagamento delle percezioni consolari deve essere effettuato in contanti ed in valuta locale (CLP).


110