Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

Benvenuti nella sezione del sito web dedicata ai nostri servizi consolari. 

Per quanto riguarda gli orari di apertura al pubblico e i contatti telefonici/mail della Cancelleria Consolare, si rimanda alle apposite sezioni raggiungibili dall'homepage.

In merito alle singole tipologie di servizio, si prega di consultare le apposite sottosezioni evidenziate nella colonna a sinistra.

Si invita inoltre a prendere visione delle informazioni di carattere generale in materia di servizi consolari contenute nel sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri (http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/).

 

PrenotaOnline

 

Entra_ner_nostro_sito_PrenotaOnLine

Il sistema PrenotaOnLine messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) permette agli utenti di prenotare tramite internet un appuntamento con l'Ufficio Consolare di riferimento, per richiedere uno o vari servizi consolari. Si tratta di un sistema completamente automatizzato dove l'utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti.

Si consiglia un'attenta lettura delle condizioni di erogazione del servizio da parte dell'utente. Tali condizioni si trovano all'interno del sistema PrenotaOnLine e sono visibili quando si accede allo stesso. L'Ufficio Consolare non si rende responsabile delle prenotazioni effettuate dagli utenti per errore per servizi che non siano quelli effettivamente da richiedere.

In caso di problemi o difficoltà a prenotare tramite la pagina web, si prega di inviare una mail all’indirizzo consolato.santiago@esteri.it

Il Servizio PRENOTA ONLINE è attivo per la prenotazione di appuntamenti per PASSAPORTI, STATO CIVILE, CITTADINANZA E VISTI. 

Gli appuntamenti vengono aperti solo per i servizi di cittadinanza con cadenza mensile, il giorno 15 del mese precedente (o il primo successivo giorno utile lavorativo)

Per gli altri servizi (stato civile, passaporti e visti), gli appuntamenti vengono aperti con cadenza trimestrale, il giorno 15 del mese precedente (o il primo successivo giorno utile lavorativo).

Es. per il trimestre maggio-giugno-luglio, gli appuntamenti posso essere presi a partire dal 15 aprile

Avvertenze: Prima di prenotare l’appuntamento si raccomanda di leggere attentamente la sezione informativa del servizio richiesto, assicurandosi di avere tutta la documentazione necessaria.

Si ricorda che il servizio Prenota On Line è assolutamente GRATUITO.

Si invita pertanto a diffidare di qualsiasi tentativo di intermediazione o facilitazione nell’ottenimento di un appuntamento da parte di terzi dietro corresponsione di somme di denaro. Si tratta di episodi fraudolenti e come tali andranno segnalati a questa Ambasciata e alle competenti autorità.

L’Ambasciata si dissocia da qualsiasi uso del proprio nome o logo che potrebbero apparire su canali di comunicazione diversi da quelli istituzionali.

Dal 01.01.2012, ai sensi dell’art. 15 della L. 183/2011, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione italiana in ordine a stati, qualità personali e fatti riguardanti un cittadino italiano sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione italiana e i gestori italiani di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autodichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Infine, si informano gli utenti che il pagamento delle percezioni consolari deve essere effettuato in contanti ed in valuta locale (CLP).


110