Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI POLITICHE 2022: DISPOSIZIONI PER GLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Data:

01/08/2022


ELEZIONI POLITICHE 2022: DISPOSIZIONI PER GLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Signor Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con d. P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato, utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari Fast It.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza. Tali elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 24 agosto 2022.

L’opzione (esercitabile tramite il modulo o in carta libera) può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

IMPORTANTE: deve contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente (Consolato d’Italia – Santiago) per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.

Più informazioni circa tempistiche e documenti si possono trovare qui. Sul sito del Ministero degli Esteri, potrete consultare tutte le domande più frequenti sul processo elettorale.

L’Ufficio consolare è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

SCARICA LA GUIDA PRATICA SULLE ELEZIONI POLITICHE 2022

 

 


728