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SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE (SPID)

Dal prossimo 28 febbraio 2021 le Pubbliche Amministrazioni (PA) italiane utilizzeranno esclusivamente le identitá digitali e la carta di identitá elettronica ai fini dell’identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi in rete. Da tale data le PA non potranno rilasciare altre credenziali e quelle in vigore non potranno essere utilizzate dagli utenti oltre il 3o settembre 2021.

IMPORTANTE: E’ stata prorogata, per i soli servizi erogati dagli Uffici all’estero, la scadenza del 28 febbraio 2021 per l’utilizzo delle identita’ digitali, al 31 dicembre 2022.

La scadenza per l’uso di credenziali gia’ in possesso dell’utente e’ stata prorogata fino al 31 marzo 2023.

Il Sistema Pubblico di Identitá Digitale (SPID) costituirà il principale strumento di identificazione online per il cittadino e per le imprese nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Lo SPID (Clave Unica italiana) sarà necessario anche per continuare ad accedere al Portale telematico “FAST-IT” dei servizi consolari online per i cittadini italiani residenti all’estero.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito istituzionale www.spid.gov.it e la pagina MAECI: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/serviziconsolari/spid.html

Per conoscere come richiedere lo SPID, si prega di consultare la pagina dedicata: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid#accordion-poste