Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO: Referendum Costituzionale italiano - Modalitá di richiesta del duplicato

Data:

07/09/2020


AVVISO: Referendum Costituzionale italiano - Modalitá di richiesta del duplicato

Il 20 e 21 settembre 2020 si terrà il Referendum costituzionale italiano in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per posta.

Gli elettori riceveranno al loro indirizzo il plico contenente il materiale elettorale e le istruzioni sulle modalità di voto.

A partire dal 6 settembre 2020 gli elettori che non abbiano ricevuto il plico possono contattare il Consolato all’indirizzo consolato.santiago@esteri.it  per richiedere il DUPLICATO.

Nell’email di richiesta duplicato, l’elettore deve indicare:

· Cognome, Nome, Data e luogo di Nascita, Indirizzo di residenza

IMPORTANTE: si prega di scrivere nel titolo della email le parole “DUPLICATO - REFERENDUM”.

Gli elettori che invieranno la mail di richiesta del DUPLICATO riceveranno per la stessa via indicazioni per il ritiro del plico elettorale.

ATTENZIONE:

Al fine di evitare spostamenti non necessari nel contesto di perdurante emergenza Covid ed evitare assembramenti di pubblico in Consolato, è necessario inviare previamente l’email di richiesta duplicato a consolato.santiago@esteri.it .É consentito l’accesso in Consolato solo dietro conferma da parte dell’Ufficio, sempre nel rigoroso rispetto delle norme sanitarie locali vigenti.Si ricordano le responsabilità penali in caso di doppio voto, di cui all’art. 18 della Legge 459/2001.

Il plico contenente la scheda votata deve pervenire al Consolato tassativamente entro le ore 16.00 locali di martedì 15 SETTEMBRE 2020.

La busta preaffrancata contenente la scheda può essere inviata tramite qualsiasi ufficio postale cileno o, in alternativa, consegnata personalmente nella buca della posta dell’Ambasciata sita fuori l’ingresso di Clemente Fabres 1050 (Providencia), sempre nel rigoroso rispetto delle norme sanitarie locali vigenti.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente link: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/referendum-costituzionale-2020 

Per eventuali richieste di ulteriori chiarimenti sulle scadenze elettorali e sulle modalità di esercizio di voto per corrispondenza, è stata istituita anche un'apposita linea telefonica dell'Ambasciata dedicata al referendum: 0056 2 24708419 attiva dal lunedì al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 14.00.


647