Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

EMERGENZA COVID - SERVIZIO CITTADINANZA

Data:

07/10/2020


EMERGENZA COVID - SERVIZIO CITTADINANZA

Nel contesto di perdurante stato di emergenza Covid nel Paese, si informa che l’Ufficio Cittadinanza di questa Cancelleria consolare sta riconoscendo precedenza agli appuntamenti di cittadinanza sospesi durante il lockdown e riprogrammati mediante comunicazioni individuali ai diretti interessati.

A partire da lunedì 7 settembre 2020 riprenderanno i NUOVI APPUNTAMENTI per cittadinanza attraverso la modalità di prenotazione con videochiamata WhatsApp.

Il nuovo sistema di prenotazione per cittadinanza sostituisce il PrenotaOnline e consente di prenotare appuntamenti per cittadinanza effettuando una videochiamata WhatsApp all’Ambasciata d’Italia a Santiago. In nessun caso si potrá presentare documentazione durante la videochiamata o entrare nel merito delle questioni.

Numeri WhatsApp:

+56 9 38694722 (CITTADINANZA)

+56 9 38694723 (CITTADINANZA "figlio diretto": linea telefonica per procedura "accelerata" dedicata esclusivamente a figli maggiorenni di padre e/o madre GIA' cittadini italiani iscritti nello schedario consolare di questa Ambasciata).

Fasce orarie attive: i numeri saranno attivi a partire dal 7 settembre 2020, ogni LUNEDI', dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

NB: Se il lunedí cade in un giorno festivo, l'apertura delle prenotazioni whatsapp verrá posticipata al giorno lavorativo successivo alla stessa ora (14.00-15.00). 

Esempio: Lunedí 12 ottobre é una Festivitá. Il servizio di prenotazione sará quindi attivo il giorno lavorativo successivo (Martedí 13 ottobre ore 14.00-15.00) invece di lunedí 12.

Il nuovo sistema é stato giá sperimentato in altre Sedi consolari italiane per garantire trasparenza e un rapporto più diretto tra Ambasciata e gli utenti.

Importante:

– PRIMA di effettuare la videochiamata, l’utente dovrà avere con se’ una carta di identità. Durante la videochiamata l’operatore del Consolato, infatti, chiederà all’utente di inviare una foto del documento (su entrambi i lati) via WhatsApp.

– Saranno accettati solo carte di identità in corso di validità. L’operatore verificherà, attraverso la carta d’identità, la residenza della persona da almeno 6 mesi nella circoscrizione consolare di competenza.

– Nel caso in cui la carta d’identità non sia in corso di validità o la persona non risieda da almeno 6 mesi nella circoscrizione di competenza, non sará possibile procedere con la prenotazione

– Verranno accettate solo le videochiamate provenienti DIRETTAMENTE dall’interessato. NON saranno accettati in NESSUN CASO trasferimenti di chiamata o inviti a partecipare alla videochiamata.

– Conclusa positivamente la videochiamata con l’assegnazione del turno, il numero telefonico NON POTRA’ PIU’ essere utilizzato per questo servizio.

------------------------------

Per informazioni sulle norme sanitarie per l’ingresso in Consolato, si prega di consultare il link dedicato.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.


646