Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO PUBBLICO – AVVIO DELLA SELEZIONE PER LA NOMINA DI CONSOLE E VICE CONSOLI ONORARI IN CILE (SCADENZA PER PRESENTARE CANDIDATURE: 31-01-20)

Data:

06/01/2020


AVVISO PUBBLICO – AVVIO DELLA SELEZIONE PER LA NOMINA DI CONSOLE E VICE CONSOLI ONORARI IN CILE (SCADENZA PER PRESENTARE CANDIDATURE: 31-01-20)

Si comunica che e’ aperta la selezione per la nomina di Console e Vice Consoli onorari in Cile nelle Sedi attualmente vacanti di:

- Antofagasta
- Talca
- Valdivia
- Puerto Montt

- Concepción (in prossima scadenza).


Il processo di selezione si svolgerà ai sensi del DPR 5 gennaio 1967 n.18 “Ordinamento dell’Amministrazione degli Affari esteri” e del Decreto Legislativo 3 febbraio 2011 n.71 “Ordinamento e funzioni degli Uffici consolari”.

A tal riguardo si ricorda in particolare quanto stabilito dall’art. 47 (Consoli onorari - Nomina e funzioni) del DPR 67/18:

I funzionari consolari onorari sono scelti tra persone, preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e che diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari.
Non sono tenuti ad abbandonare le loro attivita' sempre che queste siano compatibili con le esigenze e con il decoro dell'ufficio.
I funzionari consolari onorari pronunciano solenne promessa di adempiere con fedelta' ai doveri dell'ufficio ed assumono con l'incarico i doveri e le responsabilita' ad esso inerenti.
I Consoli generali e Consoli onorari sono nominati e revocati con decreto del Ministro per gli affari esteri.
I Vice consoli e Agenti consolari onorari sono nominati e revocati, previa autorizzazione ministeriale, con Decreto del Capo della Missione diplomatica o del Console generale o del Console da cui rispettivamente dipendano. L'incarico cessa al compimento del settantesimo anno di eta'. I funzionari consolari onorari esercitano le funzioni di cui all'art. 45 salvo le limitazioni poste da legge, da regolamento o da decreto del Ministro”.

Si informa inoltre che, nella scelta dei potenziali titolari di Consolato e Vice Consolati onorari, verranno privilegiate anche le seguenti caratteristiche dei candidati:

• Conoscenze dei sistemi informatici
• Capacità di confrontarsi efficacemente con le istanze della c.d. nuova mobilità italiana e delle generazioni più giovani
Spirito manageriale e capacità di problem-solving
Massima integrità e indipendenza da eventuali pressioni dell’ambiente locale
• Conoscenza del diritto italiano e cileno.
• Conoscenza della lingua italiana


Gli interessati potranno presentare la loro candidatura, inviando il relativo CV ed eventuale lettera motivazionale, all’indirizzo di posta elettronica consolato.santiago@esteri.it  entro la chiusura di venerdì 31 gennaio 2020.
Si prega di scrivere nel titolo della email di candidatura la frase “CANDIDATURA VICE CONSOLATO ONORARIO DI……”


623