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INPS – Campagna di accertamento esistenza in vita pensionati residenti all’estero

L’INPS ha comunicato che, alla luce dell’evoluzione della situazione epidemiologica Covid in atto nella maggior parte dei Paesi del continente americano e delle misure restrittive adottate, che renderebbero molto difficile ai pensionati residenti nel Nord, Centro e Sud America il completamento del processo di verifica, si è resa necessaria una diversa articolazione delle aree geografiche rispetto alle precedenti verifiche e una differente tempistica per la presentazione delle attestazioni richieste per la prova dell’esistenza in vita.

La prima fase, riferita agli anni 2020 e 2021, che si svolgerà da ottobre 2020 a febbraio 2021, riguarderà i pensionati residenti in alcuni Paesi, tra cui il Cile.

Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati a partire dal 1° ottobre 2020 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 5 febbraio 2021.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Per i pensionati residenti in alcuni Paesi all’estero, tra cui il Cile, i quali non abbiano potuto portare a termine le verifiche a causa del diffondersi del contagio Covid, l’Istituto INPS ha deciso di differire di tre mesi il termine finale per la restituzione delle attestazioni, inizialmente previsto a febbraio 2021. Conseguentemente, qualora il processo di verifica non fosse portato a termine entro la nuova data indicata del 7 maggio 2021, il pagamento della rata di giugno 2021 avverrebbe in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 giugno 2021, il pagamento della pensione sarebbe sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di luglio 2021.

Per maggiori informazioni, si invita di consultare il sito INPS: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/home.htm

 

MODALITA’ RICHIESTA AUTENTICA DI FIRMA AI FINI DEL CERTIFICATO DI ESISTENZA IN VITA.

Si comunica che gli interessati richiedenti autentica della firma ai fini del certificato di esistenza in vita potranno recarsi in Consolato (Roman Diaz 1270, Providencia) esclusivamente nel seguente orario: ogni martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, muniti di:

– documento di identità valido

– certificato di esistenza in vita

L’uso della mascherina e’ obbligatorio. Maggiori informazioni sulle norme sanitarie di ingresso in Consolato sono disponibili in: https://ambsantiago.esteri.it/ambasciata_santiago/es/ambasciata/news/dall_ambasciata/2020/08/emergenza-covid-servizio-cittadinanza.html

Si prega di rispettare l’orario di attenzione per questo servizio, al fine di evitare rischi alla salute nel contesto di perdurante emergenza Covid.

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso e del comune interesse a tutelare quanto piu’ possibile la salute dei connazionali, è disponibile anche una modalità (supplementare e non sostitutiva) di videochiamata WhatsApp della verifica della paternita’ del modulo di attestazione dell’esistenza in vita firmato e datato dall’utente. Se interessati ad utilizzare questo servizio e a conoscere in dettaglio le modalità di videochiamata, si prega di scrivere a consolato.santiago@esteri.it.

Grazie per la collaborazione.