This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

AVVISO IMPORTANTE: COVID-19 - VOLO DI RIENTRO PER CONNAZIONALI RESIDENTI IN ITALIA

Date:

03/21/2020


AVVISO IMPORTANTE: COVID-19 - VOLO DI RIENTRO PER CONNAZIONALI RESIDENTI IN ITALIA

A seguito dell’emergenza Coronavirus, la compagnia aerea NEOS, su iniziativa del Ministero degli Esteri e dell’Ambasciata d’Italia a Santiago, ha attivato un volo speciale a Milano Malpensa.


Il volo dall’aeroporto internazionale di Santiago partirà lunedì 30 marzo alle 6.25 del mattino, con successivi scali intermedi a Lima e a Cancún.

Si prega di arrivare in aeroporto con dovuto anticipo.


Dato il toque de queda, i passeggeri devono avere con se’ il biglietto del volo/carta d’imbarco per presentarlo alle Autorità militari o di polizia durante il tragitto verso l’aeroporto. Lo stesso si applica anche per i passeggeri che provengono dai quartieri di Santiago soggetti a quarantena.


Neos ha fissato il costo del biglietto in 800 euro.


Se decide di viaggiare, deve procedere a comprare il biglietto sul sito di NEOS: https://www.neosair.it/

Verra' accordata precedenza ai casi di comprovata urgenza, in particolare i cittadini residenti in Italia che si trovano temporaneamente in Cile.

Una volta in Italia, durante il viaggio le circostanze di assoluta urgenza devono essere autocertificate. Si raccomanda di preparare l'autocertificazione prima della partenza, indicando in modo specifico i motivi del rientro, così da rendere più rapidi i controlli. Per l'autocertificazione si può usare il modulo pubblicato nel sito del Ministero dell'interno (https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/03/nuovo_modello_autodichiarazione_23032020_compilabile.pdf).
Una volta rientrato nel suo Comune di residenza dovrà comunicare il suo arrivo al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e sarà sottoposto a sorveglianza sanitaria e a isolamento fiduciario per 14 giorni.

Per ulteriori informazioni di carattere generale, le segnaliamo il sito https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html dove può trovare risposte a domande frequenti relative a cittadini italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia.

 


630